Dove comprare olio di bergamotto

L’olio essenziale di bergamotto è prodotto dalla spremitura a freddo della buccia del frutto dell’albero di bergamotto quando è quasi maturo. L’albero è il risultato dell’incrocio degli alberi di limone e arancio, il che spiega la sua forma a pera e il suo colore giallo.

Sebbene le sue radici risalgano al Sud Est asiatico, il bergamotto è stato ampiamente coltivato nel Sud Italia, in particolare nelle regioni costiere di Reggio di Calabria e Sicilia. Infatti, l’olio essenziale di bergamotto prende il nome dalla città di Bergamo, in Lombardia, Italia.

Usi di olio di bergamotto

Consigliamo questo olio essenziale come repellente per insetti, deodorante, da prendere per via inalatoria o come olio da massaggio.

Di seguito sono riportati alcuni dei suoi altri usi pratici:

Aroma dolce e agrumato: per il suo aroma fruttato e sottilmente piccante, l’olio di bergamotto viene spesso aggiunto a diversi profumi e prodotti cosmetici. L’olio è un ingrediente importante in molti dei profumi più noti.
Sapore fruttato: è spesso usato per fare marmellate e dolci.
Antiparassitario: viene utilizzato per proteggere le colture in quanto le sue radici hanno un forte odore.

Dove comprare olio di bergamotto

Olio essenziale di bergamotto - Una pulizia detergente per il dolore (30 ml) - Olio di bergamotto di grado terapeutico puro al 100%
  • Citrus bergamia – Perspira una fragranza calda e speziata con aroma fruttato che ricorda le rinds.

  • Citrusy e fruttato; purifica l’ambiente circostante, lasciandola rinfrescata ed energizzata.

  • Deterge il viso di macchie e acne per una pelle grassa con le sue proprietà purificanti.

  • Ricco di fitonutrienti, aiuta ad alleviare il cuoio capelluto secco e riduce la forfora per una migliore salute dei capelli.

  • Per uso aromaterapico, diffondere poche gocce in un diffusore. Per capelli più sani; cuoio capelluto rinfrescato e tonalità della pelle più chiara, mescolare alcune gocce nei tuoi prodotti per la cura personale.

Olio essenziale di bergamotto - Un sollievo rinfrescante per i muscoli doloranti e stanchi (10 ml) - Olio di bergamotto di grado terapeutico puro al 100%
  • [SWEET CITRUS] Scopri un senso di sollievo dagli agrumi che cresce tra gli alberi mentre un aroma pungente lenisce e purifica.
  • [UPLIFTING RELIEF] Allontana le preoccupazioni per rivitalizzare la mente, rivelando un'energia pacifica per sfidare la giornata.
  • [SOHTH ACHES] Lenisce delicatamente i muscoli doloranti e allevia il dolore in un'ondata rivitalizzante di comfort baciato dagli agrumi.
  • [CIRCOLAZIONE STIMOLATA] L'olio di bergamotto stimola delicatamente la circolazione più sana mentre rinnova il corpo dall'interno.
  • Il nostro grado terapeutico di olio essenziale di bergamotto è perfetto per l'uso all'interno di un diffusore di aromaterapia, una miscela di olio topico e la terapia di massaggio.
Olio essenziale BERGAMOTTO BIO 10ML 100% PURO E NATURALE - AROMATERAPIA COSMETICA ALIMENTARE
  • Olio esenziale 100% puro e naturale
  • Ottenuto da estrazione in corrente di vapore o spremitura a freddo
  • Utilizzo come aroma naturale per prodotti alimentari: 1 goccia ogni 100 gr/ml
  • Non contiene solventi
  • Indicato per massaggi diluito in un olio vegetale
Naissance Olio Essenziale di Bergamotto (Non-FC), Vegano, Senza OGM - 50ml
  • Vaporizzare a casa vostra per profumare la casa vostra, aiuta mascherare odori e per benefici del aromaterapia. Adatto anche per fare oli da massaggio, candele e saponi.
  • Rinfrescante, sollevante ed esaltante.
  • Considerato utile per l'acne, le ferite, punture di insetto, pelle untuoso, digestione, richiama immunitario, le freddure, la febbre, ansietà.
  • Si combina bene con: camomilla , citronella, palmarosa e ylang ylang.

 

Benefici dell’olio essenziale di bergamotto

L’olio ha incredibili proprietà antibatteriche, analgesiche, antisettiche, antispasmodiche e rilassanti. Ai suoi tempi, gli italiani la usavano come medicina popolare per curare le febbri e per espellere i vermi intestinali.

Inoltre, l’olio essenziale di bergamotto ha i seguenti vantaggi

Allevia i sintomi e le complicazioni delle infezioni batteriche. È possibile aggiungere olio di bergamotto all’acqua del bagno per aiutare a prevenire la diffusione di infezioni batteriche dell’uretra nella vescica.
Accelera il processo di guarigione per l’herpes labiale e le afte: Applicare l’olio topicamente sulla zona interessata fino a quando la condizione non migliora.
Previene e migliora le condizioni della pelle di funghi e infezioni.
Riduce l’ansia e lo stress: gli esperti dicono che, se usato in aromaterapia, l’olio può abbassare i livelli di stress e di ansia dei pazienti prima dell’intervento chirurgico. Allevia anche la depressione ed elimina la sindrome da stanchezza cronica.

Come applicare l’olio di bergamotto

Questo olio ha una serie di proprietà benefiche e può essere utilizzato efficacemente in diverse condizioni.

L’olio essenziale di bergamotto può essere:

Aggiunto all’acqua per un bagno aromatico che ci aiuterà a ridurre lo stress
Inalata per un’istantanea spinta di positività
Applicato topicamente per alleviare le punture d’insetto
Usato con camomilla e finocchio come olio da massaggio per la zona addominale per trattare l’indigestione e la flatulenza
Mescolato con olio di lavanda, sale e acqua per fare un lavaggio genitale e prevenire infezioni urinarie

Sicurezza ed effetti collaterali

L’uso dell’olio di bergamotto è generalmente sicuro, ma prima di utilizzarlo in un piano di trattamento per qualsiasi malattia si dovrebbe sempre consultare un medico.

L’olio non è raccomandato per donne incinte o che allattano e bambini molto piccoli.

Poiché l’olio di bergamotto può aumentare la vulnerabilità ai danni del sole, non dovrebbe mai essere usato con farmaci fotosensibilizzanti.

Si sconsiglia di prendere il sole dopo l’applicazione di olio di bergamotto sulla pelle. A causa del suo contenuto assorbente di UV, l’olio di bergamotto può indurre fotosensibilità e può portare a ustioni estreme e altre complicazioni.

La stessa avvertenza vale per tutti gli oli essenziali derivati dagli agrumi come il limone, l’arancia e il lime. Attendere fino a 72 ore dopo un’applicazione topica per andare all’aperto.

L’olio può causare irritazione cutanea ad alcune persone, che si manifesta attraverso vesciche, croste, arrossamenti e cambiamenti di pigmento. Prima di utilizzare l’olio essenziale di bergamotto come trattamento naturale per la cura della pelle, testatelo con una piccola quantità.

Ultimo aggiornamento 2020-10-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API