La calendula è una specie della famiglia delle Asteraceae. Il fiore è originario dell’Asia sud-occidentale, dell’Europa occidentale e del Mediterraneo. Oltre ad essere utilizzata per onorare la Vergine durante gli eventi cattolici, la calendula era considerata dagli antichi egiziani anche per le sue incredibili proprietà ringiovanenti.

Calendula deriva dal latino “calendae”, che significa “piccolo calendario”, perché fiorisce nei primi giorni di alcuni mesi.

Usi di olio di cannella

L’olio essenziale di calendula è distillato dalle punte dei fiori ed è molto appiccicoso e viscoso. Ha un odore molto strano descritto come muschiato, legnoso e persino marcio. È un odore che di solito non piace a molte persone.

Qui ci sono tre usi per la pianta e l’olio di calendula:

Salute e benessere: ha proprietà antispasmodiche, toniche, sudorifere ed emagoriche, ma viene utilizzato principalmente per la cura della pelle. Ha proprietà antinfiammatorie che lo rendono utile per ferite ostinate, acne, ulcere, vene varicose, eruzioni cutanee, eczemi e altri problemi di infiammazione della pelle.
Olio da massaggio: cura, lenisce e ammorbidisce la pelle, che è un buon complemento agli altri oli da massaggio.
Cucina: Fin dal Medioevo, i petali di calendula sono stati utilizzati come “zafferano povero” per colorare formaggi, burro e piatti. I petali sono utilizzati per insaporire minestre e stufati. È stato anche usato come colorante.

Dove Comprare Olio di Calendula

Olio di Calendula 100ml - Calendula Officinalis - Oli Naturale 100% - Bottiglia di Vetro - Olio Base - Olio per Viso - Corpo - Capelli - Pelle - Unghie - Massaggi - Bellezza - Benessere - di Aromatika
  • Gli oli vettori naturali al 100% sono un toccasana per la bellezza, per il tuo benessere, per la tua salute, per la bellezza dei capelli, del viso e del corpo!
  • Gli oli vettori sono ricchi di vitamine, minerali, micro e macro elementi che non possono essere sostituiti quando ci si prende cura di sé stessi a qualunque età.
  • Olio Infuso di Calendula ricco di vitamine, minerali e beta-carotene, ha proprietà idratanti e rivitalizzanti, olio per una pelle migliore, olio per il corpo, cura del corpo, olio per il viso, base per olio da massaggio. Anche molte proprietà positive e curative.
  • L'olio di calendula può essere miscelato bene con altri oli essenziali o oli di base.
  • Fai la scelta giusta e proteggi la tua salute e bellezza.
13,99 EUR
OFFERTA
Olio di Calendula - 100 ml - Indicato per cicatrici, ragadi, screpolature, arrossamenti e scottature. Nutriente e lenitivo per pelli sensibili e delicate.
  • Altissima qualità. 100% Naturale
  • Ideale per corpo e viso
  • Flacone in vetro ambrato e comodo applicatore spray
  • Senza parabeni, senza oli minerali, senza siliconi
  • Senza allergeni
13,00 EUR 11,90 EUR
Olio BIO alla CALENDULA (Oleolito) 50 ml – rimedio per PELLE DELICATA, secca, sensibile e con tendenza a couperose – Puro Concentrato di Natura – Prodotto a mano in Toscana
  • 🌿 Il nostro Olio Bio CERTIFICATO alla Calendula è un OLEOLITO in SPRAY indicato come LATTE DETERGENTE per L’IGIENE QUOTIDIANA DELLA PELLE DELICATA, secca, sensibile e con tendenza a couperose. Ottimo per i MASSAGGI. Certificato: Bio Eco Cosmessi AIAB 005/CA/2012
  • 🌿 L’oleolito è un rimedio 100% VEGETALE. Si ottiene facendo macerare la CALENDULA fresca nell’OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA per circa un mese. La pianta ha così tutto il tempo per regalarci i suoi PREZIOSI PRINCIPI ATTIVI. OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA: antiossidante ed emolliente, CALENDULA: emolliente e lenitiva, rallegra con il colore dei suoi petali.
  • 🌿 Adatto per creare cosmetici: ingrediente eccezionale per prodotti per la cura della pelle fatti in casa come: unguenti, creme, oli per il viso e per il corpo e molto altro ancora. È buono dentro: contiene solo INGREDIENTI NATURALI e BIOLOGICI selezionati con cura, coltivati con pazienza, raccolti con rispetto e trasformati con sapienza. Senza coloranti, profumazioni, conservanti di sintesi e test su animali.
  • 🌿 È fatto a mano in quantità limitate, secondo i ritmi della Natura, nel nostro LABORATORIO OFFICINALE Antichi Rimedi di Arcidosso, nel cuore della TOSCANA.
  • 🌿 È un trattamento SLOW BEAUTY, un rito quotidiano che fa bene al corpo e all’anima.
16,99 EUR

Benefici dell’olio essenziale di calendula

L’olio essenziale di calendula è tradizionalmente usato per i crampi addominali e la stitichezza. La vostra pelle riceverà una serie di benefici, grazie alle proprietà antinfiammatorie e antibatteriche di questo olio. Ecco alcuni dei vantaggi:

Pelle secca o screpolata: l’olio essenziale di calendula è un ottimo idratante per pelli secche e per pelli gravemente screpolate o rotte. Lenisce la zona e riduce il dolore.
Infiammazione: funziona bene su muscoli gonfi, distorsioni o contusioni; la sua azione antinfiammatoria aiuta a diminuire l’infiammazione della lesione. L’olio di calendula aiuta anche a trattare vene di ragno, vene varicose, ulcere alle gambe e geloni.
Cura del bambino: l’olio aiuta ad alleviare l’eruzione cutanea da pannolino, che può irritare il bambino.
Tagli e ferite minori: l’azione antisettica e antimicrobica dell’olio aiuta ad accelerare la guarigione di tagli e ferite minori. È anche utile per le punture di insetti e l’acne.
Problemi della pelle: eczemi, psoriasi, dermatiti e altri problemi della pelle possono essere leniti con olio essenziale di calendula applicato topicamente. L’azione antifungina dell’olio è ideale anche per il trattamento del piede d’atleta.

Come applicare l’olio di calendula?

L’olio di calendula viene utilizzato in vari prodotti, è molto comune trovarlo in lozioni, unguenti, creme, cosmetici naturali, vari prodotti per la cura della persona e unguenti alle erbe. E ‘anche molto popolare in aromaterapia.

Sicurezza ed effetti collaterali

L’olio essenziale di Calendula è generalmente sicuro, ma vi consigliamo di seguire le seguenti linee guida di sicurezza.

Le donne incinte e le donne in allattamento dovrebbero evitare di usare l’olio per via orale o topica.
Alcune persone possono avere una reazione allergica all’olio. Consultate il vostro medico se soffrite di allergie prima dell’uso.
In combinazione con i farmaci utilizzati durante e dopo l’intervento chirurgico, l’uso di calendula può causare sonnolenza eccessiva. Deve smettere di usarlo almeno due settimane prima dell’intervento.

In generale, probabilmente non si verificheranno effetti collaterali. Tuttavia, l’estratto vegetale può causare sonnolenza e l’assunzione di farmaci sedativi può causare un’eccessiva sonnolenza.

Ultimo aggiornamento 2020-09-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API