René Magritte ha ottenuto un grande successo popolare per il suo approccio idiosincratico al Surrealismo. Per sostenersi ha lavorato per molti anni come artista commerciale, producendo pubblicità e design di libri, e questo ha probabilmente plasmato la sua arte, che spesso ha l’impatto abbreviato di una pubblicità. Mentre alcuni surrealisti francesi conducevano vite ostentate, Magritte preferiva il tranquillo anonimato di un’esistenza borghese, una vita simboleggiata dagli uomini con il cappello a bombetta che spesso popolano i suoi quadri. Negli anni successivi, è stato castigato dai suoi coetanei per alcune delle sue strategie (come la tendenza a produrre più copie dei suoi quadri), ma dalla sua morte la sua reputazione non ha fatto altro che migliorare. Gli artisti concettuali hanno ammirato il suo uso del testo nelle immagini, e i pittori degli anni Ottanta hanno ammirato il kitsch provocatorio di alcuni dei suoi lavori successivi.

Puzzle Magritte Quadri Famosi

Quadro RENè MAGRITTE Gli Amanti - RIPRODUZIONE STAMPA SU TELA Quadri Moderni Moderno Arte Astratto Cucina Soggiorno Camera da letto printerland.it (40x50 cm)
  • Stampa Digitale in HD su Tela
  • Tela canvass 100% cotone 270 gr.
  • Telaio in legno di abete da 2 cm
  • Fornito già intelaiato e pronto da appendere
18,90 EUR
Magritte Art. 42 Poster cm 50X70 Poster Stampa Digitale Grafica d'Arte Giclée Alta Definizione Galleria papiarte
  • RISPARMI sulle spese di spedizione con l'acquisto di più prodotti. POSTER FINE ART su Carta Fotografica Opaca ad Alta Risoluzione da 200 grammi garantito 70 anni (Epson) Papiarte MADE IN ITALY info 0039 3391172669 papiarte.it SPEDIZIONE INTERNAZIONALE. Packaging in cartone robusto!
16,80 EUR

Magritte ha voluto coltivare un approccio che evitasse le distrazioni stilistiche della maggior parte della pittura moderna. Mentre alcuni surrealisti francesi sperimentavano nuove tecniche, Magritte si accontentava di un’impassibile tecnica illustrativa che articolava chiaramente il contenuto dei suoi quadri. La ripetizione era una strategia importante per Magritte, che non solo informava la sua gestione dei motivi all’interno dei singoli quadri, ma lo incoraggiava anche a produrre copie multiple di alcune delle sue opere più grandi. Il suo interesse per l’idea può essere venuto in parte dalla psicoanalisi freudiana, per la quale la ripetizione è segno di trauma. Ma il suo lavoro nell’arte commerciale può anche aver avuto un ruolo nel spingerlo a mettere in discussione la convenzionale credenza modernista nell’opera d’arte unica e originale.
La qualità illustrativa delle immagini di Magritte si traduce spesso in un potente paradosso: immagini belle nella loro chiarezza e semplicità, ma che provocano anche pensieri inquietanti. Sembrano dichiarare di non nascondere alcun mistero, eppure sono anche meravigliosamente strane.
Magritte era affascinato dalle interazioni tra segni testuali e visivi, e alcuni dei suoi quadri più famosi utilizzano sia parole che immagini. Se da un lato quei quadri condividono spesso l’aria di mistero che caratterizza gran parte della sua opera surrealista, dall’altro sembrano spesso motivati più da uno spirito di indagine razionale – e di meraviglia – per i malintesi che possono annidarsi nel linguaggio.
Gli uomini con il cappello a bombetta che spesso compaiono nei quadri di Magritte possono essere interpretati come autoritratti. Anche i ritratti della moglie dell’artista, Georgette, sono comuni nel suo lavoro, così come gli scorci del modesto appartamento della coppia a Bruxelles. Sebbene ciò possa suggerire un contenuto autobiografico nei quadri di Magritte, è più probabile che indichi le fonti comuni della sua ispirazione. È come se egli credesse che non sia necessario cercare lontano il misterioso, poiché si annida ovunque nella vita più convenzionale.

Ultimo aggiornamento 2020-09-29 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API