Backup e ripristino dei dati WhatsApp senza connessione a Internet

Se si esegue la migrazione verso un nuovo telefono o un reset dei dati di fabbrica, il backup dei dati è la prima cosa da fare. La maggior parte delle persone non vuole perdere i dati importanti mentre si esegue un reset dei dati di fabbrica. È possibile eseguire facilmente il backup dei file e delle cartelle con il metodo di copia e incolla.

Ma per i dati delle app, vengono automaticamente salvati sul tuo account Google, che puoi facilmente ripristinare durante la procedura guidata di configurazione dopo il primo avvio. Tuttavia, molte applicazioni come WhatsApp devono connettersi a Google Drive per eseguire il backup dei dati, che consistono di tutte le tue chat, media e documenti.

Questo processo richiede una connessione internet e richiede molto tempo. Ma c’ è un altro modo per eseguire il backup e il ripristino dei dati WhatsApp senza connessione a Internet e richiede meno tempo.

Backup dei dati WhatsApp offline

Collegare il telefono al PC e poi aprire la memoria interna del telefono, si vedrà la cartella “WhatsApp” (se avete formattato la scheda SD come interna, la cartella “WhatsApp” si trova nella memoria esterna).
Copiare la cartella “WhatsApp” sul PC. È anche possibile copiarlo sulla scheda SD utilizzando ES File Explorer (in questo caso il PC non è necessario), ma tenere presente di non formattare la scheda SD durante il reset del telefono. È consigliabile conservare i dati di backup sul PC in quanto saranno più sicuri rispetto alla scheda SD.

 

Ripristino dei dati WhatsApp Offline

Ora, dopo aver eseguito il reset del telefono, è possibile ripristinare i dati copiando la cartella “WhatsApp” dal PC/scheda SD nella memoria interna.
Dopo aver copiato la cartella installare WhatsApp da Google Play Store.
Immettere quindi il numero di telefono utilizzato in precedenza. Se si immette un numero diverso, i file di backup non vengono rilevati e si può finire con l’ assenza di dati di backup.
Ora bisogna attendere fino al completamento del processo di ripristino.

Al termine del processo, tutti i dati precedenti verranno visualizzati sull’ app. Il metodo offline sembra molto più facile e veloce, ma quando si tratta di maggiore sicurezza e affidabilità, Google Drive è l’ opzione migliore. Si consiglia di eseguire il backup delle conversazioni e dei media ogni settimana su Google Drive in modo che anche se si perde il telefono cellulare è possibile ripristinare facilmente i dati online.

Hey there!

Forgot password?

Forgot your password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Close
of

    Processing files…