BITCOIN : spiegazioni sulla moneta digitale del futuro concetto di catena di blocco

bitcoin moneta digitale blockchain
bitcoin moneta digitale blockchain

Cos’è il BitCoin?
Bitcoin è contante digitale. Si tratta di una moneta digitale e un sistema di pagamento online in cui tecniche di cifratura sono utilizzati per regolare la generazione di unità monetarie e verificare il trasferimento di fondi, operando indipendentemente da una banca centrale.Bitcoin è denaro,  contante digitale, un modo di comprare e vendere le cose su Internet.

Quando è stato creato il Bitcoin?
Il Bitcoin è stato creato nel 2009 (rilasciato il 9 gennaio 2009 ) da una persona sconosciuta utilizzando il nome Satoshi Nakamoto.



Come avvengono gli scambi di questa moneta?
I pagamenti effettuati con la moneta virtuale decentralizzata sono registrati in un registro pubblico memorizzato su molti computer di tutti gli utenti di Bitcoin, e costantemente visualizzabile su Internet. Il blockchain è il libro mastro pubblico di tutte le transazioni Bitcoin.Una volta c’era il vecchio  libro mastro un registro dove si scrivevano i dati delle transazioni (es: tizio vende una cosa a caio) che apparteneva ad una sola autorità centrale, con il blockchain questo registro appartiene a tutti ed è impossibile distruggerlo o contraffarlo.Grazie ad una marca temporale o timestamp ogni transazione è unica.

In cosa consiste esattamente questo BlockChain?
E’ come un foglio di calcolo interattivo gigantesco a cui tutti hanno accesso e aggiorna e conferma che le transazioni digitali che trasferiscono fondi sono uniche.
Il livello centrale  è il protocollo: il sistema software che trasferisce il file denaro sul libro mastro della catena a catena. Poi, lo strato superiore è la valuta stessa, Bitcoin, che è indicata come BTC o Btc quando negoziata in operazioni o scambi. Ci sono centinaia di criptovalute, di cui Bitcoin è il primo e più grande. Altri includono Litecoin, Dogecoin, Ripple, NXT e Peercoin Ethereum; le principali vistae all’ indirizzo http://coinmarketcap.com/.Il punto chiave è che questi tre strati sono la struttura generale di qualsiasi criptovaluta moderna: catena a catena, protocollo e valuta. Ogni moneta è tipicamente sia una moneta che una moneta e un protocollo, e può avere la propria catena a blocchi o funzionare sul blocco Bitcoin. Ad esempio, la valuta Litecoin funziona sul protocollo Litecoin, sulla catena a blocchi Litecoin. Una catena di blocco separata significa che la moneta ha un proprio decentramento.

 

Decentralizzazione, trasparenza, sicurezza e immutabilità. Blockchain è rappresentata da una catena di blocchi che contengono e gestiscono più transazioni. Ciascun nodo è chiamato a vedere, controllare e approvare tutte le transazioni creando una rete che permette la tracciabilità di tutte le transazioni. Ciascun Blocco a sua volta è anche un archivio per tutte le transazioni e per tutto lo storico di ciascuna transazioni che proprio per essere approvate dalla rete e presenti su tutti i nodi (Block) della rete sono immodificabili (se non attraverso la riproposizione degli stessi a tutta la rete e solo dopo aver ottenuto la approvazione) e sono dunque immutabili.Le transazioni che vengono scambiate sono costituite da dati crittografati e sono verificate, approvate e successivamente registrate su tutti i nodi (Blocchi) che partecipano alla rete. La stessa “informazione” è presente su tutti i nodi e pertanto diventa immodificabile se non attraverso una operazione che richiede la approvazione della maggioranza dei nodi della rete e che in ogni caso non modificherà lo storia di quella stessa informazione.Minare i bitcoin non è altro che risolvere complessi calcoli matematici che richiedono molta potenza elaborativa, questo procedimento verifica la transazione e aggiunge un blocco al blockchain, in cambio si verrà remunerati in bitcoin.

 

E’ sicuro questo libro mastro BlockChain?
Il blockchain combina la tecnologia BitTorrent peer-to-to-peer  di file-sharing con crittografia a chiave pubblica per creare una nuova forma di moneta digitale. La proprietà delle monete è iscritta nel libro mastro pubblico BlockChain e confermata da protocolli crittografici.  Un utente non ha bisogno di fidarsi dell’ altra parte nella transazione, o un
intermedio centrale. I “blocchi” nella catena sono gruppi di transazioni registrate in sequenza al registro, che viene aggiunto alla catena; i registri delle catene a catena possono essere ispezionati pubblicamente con gli esploratori di blocco, siti Internet (ad esempio, www.Blockchain.info ) in cui è possibile visualizzare un flusso di transazioni inserendo un indirizzo blockchain.

 

 

Quali sono gli elementi di questa moneta digitale?
Dal punto di vista del singolo utente, gli elementi importanti sono un indirizzo, una chiave privata e un software per portafoglio.L’ indirizzo è dove gli altri possono inviare Bitcoin a voi, e la
chiave privata è il segreto crittografico con il quale è possibile inviare Bitcoin ad altri.Non c’ è un “account” centralizzato di cui si ha bisogno per registrarsi se si dispone della chiave privata per un indirizzo, è possibile utilizzare la chiave privata per accedere alla moneta associata a tale indirizzo da qualsiasi computer connesso a Internet (inclusi, naturalmente, gli smartphone).Autonomia decentrata sotto forma di chiavi private memorizzate in modo sicuro nel vostro portafoglio significa che non esiste un numero di servizio clienti per chiamare per il recupero della password.Se perdete la chiave privata perdete il bitCoin.Blockchain è già denaro contante per Internet, un sistema di pagamento digitale, e potrebbe diventare l'”Internet del denaro”, che collega le finanze nel modo in cui l’ Internet delle Cose collega le macchine. Valuta e pagamenti costituiscono il primo e più grande utilizzo, la riduzione delle commissioni di pagamento a livello mondiale per i commercianti di carte di credito daI 3 per cento al di sotto dell’ 1 per cento ha evidenti benefici per l’ economia, in particolare nella 514 miliardi di dollari nel mercato internazionale, dove le commissioni di transazione possono arrivare a 7 miliardi di dollari Inoltre, gli utenti possono ricevere fondi immediatamente in portafogli digitali invece di attendere giorni per i trasferimenti.
La funzionalità principale delle valute a catena blocco è che qualsiasi transazione può essere  compilato direttamente tra due persone via Internet.

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

capodanno chalet montagna

Capodanno in Montagna in Chalet , Baita o Rifugio.

tipi di emicrania

Tipi di Emicrania