Cadere significato psicosomatico e sogno di caduta

a chi non è mai capitato di sognare di cadere? qual è il significato di cadere?

Un sogno molto comune è quello di cadere nell’ aria, e questo normalmente infonde sentimenti o paura, panico e terrore mentre si cerca di smettere di cadere verso terra.E’ un sogno così comune che abbiamo sentito la necessità di un intero post su di esso, per aiutarvi a capire perché si potrebbe avere questo tipo di sogno, il significato psicosomatico del cadere, che cosa significano i diversi tipi di sogni di caduta, e anche come smettere di avere questi sogni.

I sogni di cadere sono un tema comune all’ ora di coricarsi. Se tu o una persona cara avete sperimentato questo tipo di sogno di notte, potreste avere domande su cosa possa significare. Nota: Mentre l’ analisi dei sogni è altamente soggettiva, questo post potrebbe fornire alcune informazioni sul perché questo sogno si è verificato o è ricorrente.

Cosa significano i sogni di caduta?
Sognare di cadere può avere una base fisiologica. Mentre il corpo si immerge più in profondità nel sonno e il sistema nervoso comincia a calmarsi, la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca scendono e questo spostamento fisiologico di “cadere” addormentato può innescare un sogno in cui si cade, spesso uno da cui il sognatore improvvisamente si “scuote” sveglio. Il più delle volte, tuttavia, sognare di cadere è il modo simbolico della mente di avvertire il sognatore di una situazione nella sua vita di veglia in cui si sente fuori controllo o dove le cose stanno letteralmente andando rapidamente in discesa.

Cosa succede nel sogno?
Come ti sei sentito mentre cadevi nel sogno?
Ci sono due tipi di scenari per questo tipo di sogno. Meno spesso la gente dirà che si sentiva bene mentre cadeva nel sogno; si è deciso di lasciar andare tutto ciò su cui erano appesi e si sono sentiti bene mentre stavano facendo la caduta. Spesso le persone hanno questo tipo di sogno quando sono stati trattenuti su qualcosa nella loro vita di veglia come un lavoro, un atteggiamento, una persona, ecc e hanno appena deciso di lasciare andare e questo è ciò che il sogno simboleggia.

 

Sognare di cadere nel vuoto

 

Più spesso è l’ altro scenario in cui durante i sogni di cadere si prova spavento e terrore nel cadere e nella morte. Possiamo avere sogni come questo quando abbiamo paura di lasciar andare qualcosa o ci aggrappiamo a qualcosa. Il sogno può anche riflettere il rilascio della paura in qualche settore della vostra vita, o ansia o preoccupazione nella vostra vita di veglia e questa tensione si è accumulata e si sta rappresentando in un modo metaforico nel cadere.

Se l’ adrenalina nel cadere in un sogno non ti sveglia, allora di solito ci sono 2 effetti in questo sogno.

Nei sogni del cadere si può cadere e quando si colpisce a terra è un atterraggio morbido e si è illeso e si continua nel sogno. Questo sogno a volte può essere un promemoria che quando affrontiamo le nostre paure siamo in grado di proseguire.

Altre volte in sogni cadenti si può cadere e poi si sta osservando il morto a terra, ma non si è spaventati perchè si è ancora vivi e poi il sogno continua. Un sogno come questo può spesso rappresentare una parte della tua vita che si è conclusa o si è evoluta, così hai trasformato o spostato e stai andando avanti nella fase successiva della tua vita.

Analizzare i tuoi sogni sulla caduta
Per analizzare i tuoi sogni cadenti, e fare una interpretazione dei sogni fatti le seguenti domande:

Ti manca la fiducia o sei preoccupato per il fallimento in qualche settore della tua vita?
Avete una sensazione di ansia o la paura di lasciar andare qualcosa o qualcuno?
Stai facendo il tuffo in qualche settore della tua vita?
Sei troppo ambizioso? Forse è forse necessario affrontare le cose in modo realistico piuttosto che ostacolare il vostro orgoglio.

Cosa posso imparare da me stesso mentre sto sognando di cadere?
Come qualsiasi simbolo del sogno, capire la rilevanza di un sogno in cui si cade nella tua vita di veglia è fondamentale . Si suggerisce di pensare ai vari settori della vita – lavoro, relazioni, finanze o anche benessere fisico – in cui si potrebbe sentirsi sopraffatti o vulnerabili. Con questa intuizione si dovrebbe allora essere meglio in grado di affrontare le vostre paure o preoccupazioni e ritrovare un senso di controllo.

Ci sono dei trucchi per evitare o indurre i sogni a caduta?
Si può indurre un sogno di caduta. Trascorrete qualche minuto prima di andare a dormire con l’ intenzione di provare di nuovo quella sensazione nello stato del sogno. Se i sogni di cadere suscitano sentimenti di vulnerabilità e paura, rendersi conto che l’ obiettivo non è quello di evitarli, ma piuttosto di lavorare con quei sogni nel vostro stato di veglia per affrontare le paure intorno alla situazione in modo da poter ritrovare il vostro equilibrio.

A parte l’ analisi, quale simbolismo culturale si può trovare nei sogni di cadere?
Qualcuno che vive in una società industriale moderna che detiene un alto valore sulle misure monetarie di successo potrebbe sperimentare un sogno in calo sopra le preoccupazioni circa le finanze mal gestite o gli investimenti di affari cattivi. Tuttavia, chi vive in una società agraria che valorizza le risorse condivise potrebbe provare un sogno in calo sulle preoccupazioni circa l’ impatto delle condizioni meteorologiche naturali sul raccolto di una stagione . La ragione specifica per cui si sogna di cadere può variare a seconda della cultura, ma i problemi psicologici fondamentali della paura, del fallimento o della mancanza di controllo sono gli stessi.

Chi tende ad avere sogni di cadere più frequentemente?
Il sognare di cadere è una delle esperienze oniriche universali . Praticamente tutti hanno sognato e sperimentato la sensazione di cadere addormentato. Lei dice che questo sogno si verifica più spesso poco dopo fase di addormentamento, ma è possibile sognare di cadere in qualsiasi momento mentre si dorme.

Cosa significa quando sogno che qualcun altro cada?
Il più delle volte, altre persone in un sogno rappresentano il sognatore, così sognare che qualcun altro cade potrebbe semplicemente indicare che il sognatore desidera emulare l’ altra persona in qualche aspetto e le paure incapaci di farlo. Il sognatore potrebbe anche sentirsi come se qualcuno nella sua vita lo stesse abbandonando o fallendo in qualche modo

Che tipi di sogno di caduta ci sono?
Un sogno in cui si cade è dove ci si trova a cadere nell’ aria, di solito dalla cima di una scogliera, o più comunemente, un grattacielo.

In realtà può essere difficile ricordare come si è iniziato a cadere o da che cosa, perché spesso si diventa consapevoli del fatto che stai cadendo a metà strada attraverso la caduta libera. Questo rende quasi impossibile capire perché si è caduti.

 

SOGNARE DI PRECIPITARE

 

Solo diventando consapevoli a metà strada attraverso la caduta e non essere in grado di fermarlo, solo precipitando alla vostra morte, o, svegliarsi quando si colpisce il terreno.

Ogni persona sperimenterà mediamente un sogno che cade circa 5 volte nella sua vita.

Questo lo rende un sogno molto comune, e alcune persone lo sperimentano molto più di 5 volte nella loro vita. Per alcune persone, l’ incubo di cadere nell’ aria è in realtà un sogno ricorrente, e lo sperimentano la maggior parte delle notti, rendendo difficile un sonno sano.

Questo può essere collegato all’ insonnia e a modelli di sonno malsano.

Più si conoscono il sogno e i simboli e i segni del sogno, più si può capire con precisione cosa significa, ma in generale parlare di un sogno che cade significa una mancanza di controllo, o una mancanza percepita di controllo nella vostra vita o uno o più elementi di esso.

Ci sono molti diversi tipi di sogni in cui si cade, ed è importante capire quale di essi si sta avendo. Ci sono diversi tipi di sogni sulla caduta e ognuno di essi significa qualcosa di leggermente diverso, tutto dipende dall’ azione della caduta e chi ti ha spinto, dove si sta cadendo ecc…

 

Se vuoi approfondire la conoscenza dal punto di vista psicologico sui sogni ti consiglio questo libro:

L’universo dei sogni. Come leggerli per capire noi stessi

 

 

Persone che cadono con te? Le persone che ti spingono?
Ci sono persone che cadono con te? O forse altre persone ti spingono nel sogno. Se si cade con le persone, per esempio, la famiglia o gli amici potrebbe mostrare che si sta perdendo il controllo e sentire come le persone con cui si sta cadendo sono nella stessa situazione.

Potrebbe significare che sentite le persone con voi che sono nella stessa situazione, per esempio voi e i vostri colleghi impotenti nell’ ambiente di lavoro.

Qualcuno ti ha spinto nel sogno di caduta?

La persona che ti ha spinto è probabilmente la persona nella tua vita che si sente sta prendendo il controllo lontano da te. Ad esempio, se sei spinto dal tuo capo, questo ti suggerisce che senti che il tuo capo ti sta sottraendo il controllo e ti fa sentire impotente.

Solo perché qualcuno, il tuo capo per esempio, ti spinge, non significa sempre che pensi che SEMPRE toglie il controllo a te, potrebbe essere solo la tua sensazione in quel particolare giorno/notte. È importante considerare che i sogni sono molto soggettivi e il loro significato varia enormemente da persona a persona.

Hai appena perso il tuo equilibrio e sei caduto…
Perdere l’ equilibrio e cadere è facile.

Questo suggerisce che il problema è dentro di voi. Ti senti come se non fossi abbastanza fiducioso o a terra nella tua vita e quindi dovresti probabilmente lavorare su questo nella vita di veglia. Se non sei sicuro della tua vita al risveglio, allora il tuo cervello potrebbe ritrasmetterti in un sogno cadente facendoti perdere l’ equilibrio.

Questo è interessante perché i sogni ci mostrano la nostra’ immagine di sé residuo’ proprio come in Matrix, dove Neo è calvo e in stracci, poi entra nel sogno in Matrix e indossa un abito con capelli perfetti. I nostri cervelli conservano un’ immagine di ciò che pensiamo ci assomigliano.

Questa immagine di sé residua memorizza anche il nostro carattere percepito, le nostre abilità e abilità. Il modo in cui pensi di essere proiettato torna in un sogno, è tutto nella tua mente.

In ogni caso, tornando ai sogni che cadono, il fatto che stai perdendo l’ equilibrio significa che la tua immagine di sé residuo sta mostrando che non sei sicuro, e che non ti fidi abbastanza.

Tenere premuto su qualcosa e poi cadere
Questo è probabilmente il tipo più grave incubo. Questo è anche quasi sempre il più spaventoso e vivace. L’ atto di trattenersi disperatamente su qualcosa, un binario, una parete rocciosa ecc e poi perdere aderenza e cadere.

È un sogno serio e ti dice qualcosa di cui devi prendere nota. Suggerisce che stai cercando il meglio per risolvere qualcosa anche se non hai alcun controllo su di esso.

Questo è un tipo pericoloso di paura, perché se non si ha alcun controllo su qualcosa, non c’ è motivo di insistere su di esso. Dovresti sempre fare del tuo meglio, e quando non puoi più fare, non stressarti. Quando è fuori dal tuo controllo, è fuori dal tuo controllo e basta. Questo tipo di sogno dimostra che ti preoccupi di qualcosa che non puoi cambiare.

Prova a meditare e concentrarsi sulla tua vita così com’ è. Vedi cosa c’ è nella tua vita e poi quando ti rendi conto che ci sono alcune cose che non hai alcun controllo su di loro, allora non avrai più bisogno di preoccuparti di loro.

Chiamare qualcuno per chiedere aiuto mentre si sta cadendo
Questo suggerisce che avete bisogno di persone nella vostra vita per sostenervi e aiutarvi, e che potreste avere una leggera dipendenza dagli altri per sostenervi e aiutarvi per tutta la vita. Questo potrebbe anche significare che è necessario lavorare per diventare più indipendenti e andare avanti con quello che si vuole nella vita, e non dipendere da altri.

Come smettere di avere sogni in caduta
Per smettere di sognare di cadere, si potrebbe fare una o più delle seguenti cose.

Adottare un modello di sonno veramente sano
Questo è importante per correggere gli incubi e ottenere sogni positivi sulle cose che si desidera sperimentare. Assicurati di andare a dormire e svegliarti sempre alla stessa ora ogni giorno.

Questo è un sonno in poche parole, di consistenza. Finché vi sveglierete esattamente allo stesso orario ogni giorno, il vostro corpo vi farà dormire al momento giusto la notte prima.

Se sei davvero bravo a controllare i tuoi sogni, allora cadere nei sogni non sarà un problema. Essere lucidi nel sogno ti permette di controllare il tuo sogno e guidarlo in qualsiasi direzione tu voglia.

I sogni di cadere indicano solitamente una perdita di controllo o una perdita di controllo percepita. Questo significa che per smettere di avere sogni cadenti dovresti o imparare a smettere di preoccuparti di cose che non hai alcun controllo, o diventare così bravo a controllarlo e direzionarlo in altri modi.

 

Tipologie di sogni di caduta e loro significato psicosomatico.

Sognando di cadere giù dall’ alto o dalla scala, dall’ edificio alto o dalla scogliera, di solito significa che siete preoccupati per la vostra carriera, abilità personale, proprietà, stato o fama e si ha paura di perdita. D’ altra parte, a volte suggerisce che si incontreranno battute d’ arresto o incidenti e si subiranno perdite. Se spesso si sogna di questo, tuttavia, indica che si possono avere problemi di salute e sarebbe meglio controllare in ospedale. A volte, si può sognare di camminare sulle scale o sul bordo della scogliera, ma cadendo improvvisamente, di solito rappresenta che si ha temporaneo clonospasmo muscolare in regolazione del corpo e rilassamento quando si è addormentato, quindi il segnale di risposta fisica è trasmesso dal subconscio al cervello, quindi il sogno si forma, importante è conoscer anche le fasi del sonno.

Caduta nell’abisso
Sognando di cadere dall’ alto nell’ abisso sconosciuto indica che sei preoccupato per la situazione attuale e ti senti non sicuro.

Caduta dal cielo
Sognando di cadere dal cielo o dalle nuvole può suggerire che siete stanchi di recente, e si dovrebbe essere all’ erta contro gli incidenti. Il più delle volte, questo tipo di sogno si forma nel cervello sotto l’ esaurimento mentale e fisico o stato di salute quando il corpo si addormenta e si rilassa gradualmente. Questo tipo di sogno ti ricorda che si dovrebbe rilassarsi correttamente, dormire abbastanza, regolare la dieta, e integrano la nutrizione.

Sognando di cadere rapidamente dal cielo indica che si avrà cambiamenti significativi nella vita.

Se il processo di caduta è estremamente lento, indica che state pensando con prudenza e pronti a prendere la decisione di scegliere una nuova soluzione o stile di vita.

Sognando di cadere pesantemente a terra ma svegliarsi immediatamente indica che sei pieno di allerta e di non fidarti delle persone intorno a te.

Un paziente che sogna di cadere dall’ alto al basso indica che il corpo difficilmente guarirà nel prossimo futuro.

Un uomo d’ affari che sogna di cadere al minimo indica che il reddito diminuirà bruscamente.

Una donna che sogna di cadere dall’ alto indica che suo marito avrà problemi di reddito e felicità.

L’ anziano che sogna di cadere dal letto a terra indica che si ammalerà o la malattia peggiorerà, suggerisce anche il pericolo di morte.

Sognando di cadere dal cavallo suggerisce che l’ avversario ti batterà e dovresti stare attento ad evitare una grande perdita.

Sognare di cadere dalla schiena dell’ elefante suggerisce che sarete poveri o insultati da altri.

Il sognare di cadere dal tetto suggerisce che si può essere cacciati fuori casa.

Sognando di saltare dal bordo della scogliera di solito suggerisce il grande stress nella vita o nel lavoro e si vuole fuggire dal pericolo e uscire dai guai inconsciamente.

Il sognare di essere spinti giù da un edificio alto o da un ponte da qualcuno indica che siete preoccupati per l’ accordo e il contratto di lavoro e non fidatevi dell’ ambiente circostante.

Sognando di cadere di fronte agli altri o inciampare in una festa indica che spesso ti preoccupi di fare uno stupido di te stesso davanti agli altri e si dovrebbe essere più sicuri.

Sognando di cadere e di farsi ferire indica che si può vivere un periodo di tempo difficile.

Sognare di essere subito dopo essere caduti significa che la battuta d’ arresto non ti scuoterà né causerà seri danni.

Il sognare di alzarsi in piedi dopo la caduta indica che si può costantemente superare le difficoltà, diventare più coraggiosi a causa delle difficoltà e fare notevoli risultati.

Sognando di qualcun altro che cade giù suggerisce che si sconfiggerà l’ avversario.

Una donna che sogna di far cadere il suo bambino dovrebbe prestare maggiore attenzione alla sua salute e sicurezza perché il sogno suggerisce che il bambino possa avere una malattia grave.

L’ uomo innamorato sognando di cadere con la sua ragazza suggerisce che si sposeranno.

Sognare su qualcun altro scivolare giù è un cattivo presagio che indica che si soffre una perdita.

Sognando di scivolare giù con vostra moglie indica che vi innamorerete l’ un l’ altro devotamente.

 

Se vuoi approfondire le tue informazioni sui sogni ti consiglio di leggere anche questo libro:

I SOGNI

Hey there!

Forgot password?

Forgot your password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Close
of

    Processing files…