Alicia Vikander è un’attrice svedese vincitrice di un Oscar ed ex ballerina. I suoi film includono Anna Karenina (2012), Ex Machina (2015), The Danish Girl (2015) e Jason Bourne (2016). È stata lanciata come “Lara Croft” nel  film, Tomb Raider (2018).

Vikander è nata il 3 ottobre 1988 a Göteborg, Svezia. Suo padre, Svante, è uno psichiatra e sua madre, Maria Fahl, un’attrice di scena. Si sono separati quando lei era una bambina. Ha 5 fratellastri, tra cui un fratello di nome Anton. Vikander ha passato 9 anni a studiare danza alla Royal Swedish Ballet School. Si è anche formata brevemente alla School of American Ballet di New York City.

Vikander ha iniziato come ballerina. È apparsa in diversi musical tra cui ‘Kristina From Duvemala’, ‘Il suono della musica’ e ‘Les Miserables’. La sua carriera di ballerina è stata interrotta a causa di infortuni. Vikander ha iniziato a prendere sul serio la recitazione nei primi anni 2000. È apparsa nel film televisivo Min balsamerade mor (2002) e ha avuto un ruolo ricorrente nella serie En decemberdrom (2005). Ha ottenuto un riconoscimento con il suo ruolo di “Jossan Tegebrandt Bjorn” nella serie teatrale svedese Second Avenue (Andra Avenyn). Vikander ha recitato come “Katarina” nel film drammatico svedese Pure (2009). Questo ruolo le è valso molteplici riconoscimenti, tra cui il Rising Star Award e il Guldbagge Award per la migliore attrice.

  Quanto è alto e quanto pesa Tom Hanks?

Nel 2012, Vikander è stata protagonista del suo primo film in lingua inglese, Anna Karenina. E ‘stata lanciata come “Kitty”. Il film è stato diretto da Joe Wright e le star Keira Knightley e Jude Law. È stato adottato dall’omonimo romanzo di Leo Tolstoj del 1877. Vikander è stata nominata per il BAFTA Rising Star Award nel 2013. L’anno successivo ha recitato come “Vera Brittain” al fianco di Kit Harington in Testamento della gioventù (2014). Ha fatto un robot umanoide di nome “Ava” in Ex Machina (2015). Vikander ha vinto un Oscar per il suo ruolo di supporto come “Gerda Wegener” nel dramma romantico, The Danish Girl (2015). I suoi titoli di testa includono anche A Royal Affair (2012) con Mads Mikkelsen, The Man From U.N.C.C.L.E. (2015) con Henry Cavill, Burnt (2015) con Bradley Cooper, e Jason Bourne (2016) con Matt Damon.

Vikander e il suo agente Charles Collier hanno lanciato la casa di produzione ‘Vikarious Productions’ nel 2016. Il loro primo film, Euphoria, è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival 2017. Il film è stato diretto da Lisa Langseth ed è interpretato da Vikander insieme a Eva Green e Charlotte Rampling.

Alicia Vikander è di origine svedese e finlandese. Attualmente risiede a Londra, Inghilterra. Il suo patrimonio netto è di circa 5 milioni di dollari. Vikander ha iniziato una relazione con l’attore ‘Michael Fassbender’ nel 2014.

  Kevin Spacey: tutto quello che non sai sulla sua vita e carriera

Nome vero: Alicia Amanda Vikander
Compleanno: 3 ottobre 1988
Luogo di nascita: Göteborg, Svezia
Segno zodiacale: Bilancia
Come alto : Altezza: (165 cm)
Occupazione: Attrice, Ballerina
Anni di attività: 2002-presente
Patrimonio netto e stipendio: US $5 milioni