Come fare a convertire un video in Prores in Windows

Il formato ProRes è un tipo di codec lossy-single frame-intermediate, vale a dire un codec di lavoro a frame singolo, concepito per l’editing video, per la correzione dei colori (color grading) in maniera veloce e molto utilizzato in ambiente MAC sotto Final Cut.Il formato di compressione ProRes è definito virtually lossless.Apple ha creato questo codec per facilitare l’editing video, con il prores si ha una velocità nettamente più alta di editing rispetto al H264.

 

[sc name=”Adsense Normale”]

 

Il prores è stato concepito dagli ingegneri Apple per avere una qualità pressochè indentica al video originale non compresso.In realtà non è un codec senza perdita ma è talmente irrisoria e percettivamente non significativa che rende un video indistinguibile da quello uncompressed.Il formato prores è stato introdotto con il software per montaggio video in ambito Mac Final Cut.Purtroppo sotto windows è sempre stato complicato riuscire a convertire e codificare un video nel formato prores tipico del Mac.Come fare a comprimere un video nel formato prores sotto Windows? Quale software converte un video in prores sotto Windows? STAXRIP è un multi encoder GUI che utilizza FFMPEG per riuscire a convertire in prores.

convertire prores windows
convertire prores windows

nel menu della finestra Encoder in StaxRip tra le numerose opzioni abbiamo FFMPEG che converte in ProRes

software encoding prores windows
software encoding prores windows

come container possiamo scegliere AVI e cambiare poi anche la compressione audio se vogliamo..

comprimere video in prores sotto windows
comprimere video in prores sotto windows

Come profilo per il codec ProRes abbiamo ProRes Proxy / ProRes LT / ProRes Normal / ProRes HQ profili che variano in bitrate, dal più basso del proxy(38 Mb/s) LT (85Mb/s) Normal(185Mb/s) al più alto dell’Hq (184Mb/s).StaxRip utilizza a pieno la CPU e così possiamo convertire il nostro video di partenza di qualunque formato nel nostro video in ProRes.

 

[sc name=”AD2Web”]

In questo modo potremo lavorare sia su MAC che su Windows con questo ottimo codec ed utilizzarlo nel nostro programma di video editing preferito come Premiere o Vegas, il vantaggio è quello di poter lavorare con un formato di compressione adatto per l’editing video e multipiattaforma.
Altro programma per convertire video in prores sotto Windows è il 5dtorgb della RarVision freeware gratis.Entrambi i programmi per la conversione in prores staxrip e 5dtorgb sono gratuiti, quelli a pagamento sono molteplici tra cui bigasoft prores converter.

Hey there!

Forgot password?

Forgot your password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Close
of

    Processing files…