La domanda di disinfettante per le mani è ai massimi storici, vista la diffusione dell’influenza a livello mondiale. Di conseguenza, scoprire dove acquistare il disinfettante per le mani diventa sempre più difficile di giorno in giorno. Ma non fatevi prendere dal panico. Ecco come fare un disinfettante per le mani  a casa con pochi ingredienti.

Data la scarsità di gel igienizzanti mani nei supermercati e su internet nei negozi online, si può optare per un’altro modo, ecco in questo articolo spiegare come fare gel antibatterico in casa.

La migliore difesa contro la contrazione di qualsiasi tipo di virus è praticare un’igiene di base come lavarsi le mani regolarmente e tenere le mani lontane dal viso. Il disinfettante per le mani aiuta a sciacquare i germi dalle mani quando non si riesce a raggiungere il lavandino.

Il disinfettante per le mani è una valida opzione per prevenire la diffusione della malattia.

Tenere presente che i disinfettanti per le mani possono non essere così efficaci quando le mani sono visibilmente sporche o grasse e non eliminano il 100% dei germi.

come fare il disinfettante per le mani a casa

Ecco come fare il disinfettante per le mani a casa, oltre a consigli per usarlo correttamente.

Ingredienti di cui avrete bisogno e dove comprarli

2/3 tazza di alcool  (isopropilico)

Teslanol 26045 Detergente attivo (isopropanolo) - deterge delicatamente ed efficacemente materiali delicati - 1000 ml
  • Liquido a base di isopropanolo puro al 99,5 %
  • Pulisce delicatamente i materiali sensibili e affidabili
  • Per componenti quali riproduttore, drive, ruote, ecc
  • Evapora rapidamente e senza lasciare residui

1/3 tazza 100% puro gel di aloe vera 

Offerta
Equilibra - Aloe Vera Extra 99,55%, 1000 ml
  • Depurazione - Senza Glutine
  • Funzioni Depurative
  • Aloe Vera varietà Barbadensis 99.55% senza aggiunta d'acqua
  • Coltivazioni selezionate e senza impiego di pesticidi
  • Bottiglia realizzata in materiale UVadsorber che ne protegge il contenuto

Opzionale: 8-10 gocce di olio essenziale

Offerta
Lagunamoon Olio Essenziale, Top 6 Set di Olio Essenziale Aromaterapia di Lavanda, Eucalipto, Tea Tree, Menta, Citronella y Arancione, Olio Essenziale per Diffusori, Puros al 100%
  • Prodotti inclusi: lavanda, eucalipto, citronella, menta, tea tree e arancione, ogni 10ml. Ottieni una maggiore acutezza mentale con questo kit di oli essenziali. Facile da miscelare e combinare per uso di diluizion
  • Qualità: LAGUNAMOON offre olio essenziale per aromaterapia di altissima qualità, naturali e puri, senza riempitivi, verificati con gascromatografia MS e spettrometria di massa.
  • Proprietà e benefici: questi olii essenziali aiutano a promuovere l'ottimismo e la felicità, e affinare la memoria. Trova maggiore felicità e spirito con questi oli aromatici. La citronella offre calma. La menta stimola la concentrazione. L'arancia promuove l'ottimismo e la pace. La lavanda aiuta con le funzioni cognitive e la vigilanza. L'eucalipto genera ottimismo. Infine, tea tree promuove la forza e la calma mentale.
  • Modi d'uso: Diffusione, vaporizzatore, inalazione, bruciatore a olio, massaggio, profumo, cura della casa e pulizia. Perfetto per la casa (camera da letto, soggiorno, bagno, sala studio), ufficio (lavoro aereo, sala conferenze), all'aperto, campeggio, sala yoga, auto, spa e molto altro.
  • Certificato e avvisi: approvato da SGS, così come la Food and Drug Administration degli Stati Uniti. Seguiamo rigorosamente gli standard di GMPC Good Manufacturer Practice Cosmetic. Solo per uso esterno.

Ciotola e cucchiaio
Imbuto
Bottiglia di sapone liquido o disinfettante per mani vuota
Opzionale: Guanti

Come realizzare il disinfettante per le mani in due fasi

Fase 1: Mescolare l’alcol, l’aloe vera e l’olio essenziale opzionale in una ciotola con un cucchiaio. Fate attenzione a tenere l’alcol puro lontano dalla pelle.

Fase 2: Versare il composto nella bottiglia vuota. Riavvitare il tappo e avete il disinfettante per le mani.

Fare il disinfettante per le mani a casa: Avvertenze

Per quanto sia facile fare il proprio disinfettante per le mani, bisogna essere consapevoli del fatto che l’alcool da sfregamento in grandi quantità può danneggiare la pelle. Assicuratevi di rispettare la proporzione 2:1 per mantenere il contenuto di alcol intorno al 60%. È anche possibile utilizzare i guanti durante la miscelazione e seguire la sanificazione con la crema idratante per le mani.

E speriamo che sia ovvio che l’igienizzante per le mani da solo non vi proteggerà dal rischio di ammalarvi. Lavatevi le mani con acqua e sapone quando è disponibile e limitatevi a toccare il viso.