Come fare per curare una scottatura solare

La scottatura solare o eritema solare o detta anche ustione ai raggi UV è una vera e propria ustione di primo o secondo grado, i sintomi si vedono dopo poche ore dall’esposizione del sole.

 

[sc name=”Adsense Normale”]

 

La scottatura solare può provocare pelle arrossata ma anche bolle e vesciche cutanee molto fastidiose, esfoliazione e secchezza cutanea.Il danno generato dal sole è in relazione al fototipo e alla dose dei raggi ultravioletti assorbiti.

guida curare scottatura solare
guida curare scottatura solare

Cosa fare per curare la scottatura solare? prima cosa idratare la pelle, con lozioni e creme magari rinfrescate dal frigorifero, fare una doccia fredda lunga e cercare di abbassare la temperatura con un pò di aria tramite un ventilatore.Nei casi peggiori anche un antidolorifico può aiutare, bere molta acqua è fondamentale.Evitare ancora l’esposizione al sole, graffiare la pelle e grattarsi, non rompere le vesciche e le bolle, non bere mai acqua freddissima con ghiaccio per rischio congestione..

[sc name=”AD2Web”]

L’alimentazione nel caso di scottature solari è da consigliare con frutta e verdura, vitaminca C ed E, le vitamine permettono di ridurre la gravità dell’ustione.I rimedi naturali contro la scottatura solare sono: l’Aloe gel, l’olio essenziale di menta, eucalipto, impacchi di camomilla.Utili anche gli impacchi con latte acqua ghiaccio, ma anche farina di mais e avena sulla pelle, il bicarbonato di sodio sciolto in una vasca.

 

I farmaci usati per curare la scottatura solare sono Ibuprofene, Aspirina, Naproxene.Altri rimedi contro le scottature solari sono l’uovo: montare la chiara a neve, spalmatela sulle zone scottate e una volta seccata fatevi una doccia per pulire, noterete un sollievo immediato, anche l’amido di riso nella vasca da bagno aiuta, la patata contiene la solanina che contrasta la formazione di bolle.Il cetriolo infine ha proprietà lenitive e rinfrescanti, il suo succo spalmato sulla pelle donerà sollievo.L’olio essenziale di lavanda è un antisettico naturale ed evita la formazione di bolle, così come l’olio di cocco.

[sc name=”ADWeb3″]

Hey there!

Forgot password?

Forgot your password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Close
of

    Processing files…