Curiosità sui gatti: quello che non sapevi sui felini di casa

curiosità su gatti

Quanto sono veloci i gatti? a che velocità massima arrivano?

Anche se si può pensare che i gatti sono pigri perché dormono la maggior parte del tempo quando si tratta di velocità sono alcuni degli animali più veloci. Un gatto addomesticato può correre fino a 40km orari. Quando un gatto cammina muove entrambe le zampe di sinistra, poi entrambe le gambe di destra, ma durante la corsa entrambe le zampe posteriori si muovono davanti alle gambe anteriori lanciandole in aria per un momento. La tecnica combinata con la flessibilità della spina dorsale rende un gatto così veloce.

 

Cosa determina il colore del gatto?

Proprio come negli esseri umani, i gatti femmine hanno cromosomi X, mentre quelli maschili cromosomi X e Y. I gatti maschi possono passare i cromosomi X o Y alla loro progenie, mentre la femmina può passare solo cromosomi X . Nei gatti, il cromosoma X determina la maggior parte del colore della pelliccia.

 

Perchè il gatto miagola solo con le persone e non con i propri simili?

Il miagolare è un’ interessante vocalizzazione prodotta dai gatti. E’ un modo di comunicare con le persone. È interessante notare che i gatti non miagolano con altri gatti o con altri animali, solo a persone. I gattini, d’ altra parte, si impegnano a comunicare con le loro madri, ma una volta che crescono, non si rivolgono più ad altri gatti. Il miagolio serve ai gatti per salutare le persone, sollecitare l’ attenzione, per chiedere cibo, chiedere di essere lasciati entrare o uscire. I gatti adulti parlano tra loro attraverso il profumo, l’ espressione del muso e il linguaggi del corpo complesso.

 

I gatti sognano?

I gatti dormono fino a 18 ore al giorno.
Un gatto appena nato può dormire per 24 ore. È interessante notare che un gatto di nove anni è rimasto sveglio solo per tre anni. I gatti sono più attivi al tramonto e all’ alba e hanno la maggior parte del sonno diurno. I gatti usano anche molta energia per inseguire la preda e così il sonno aiuta il gatto a riservare l’ energia per correre.

Durante il sonno profondo, i gatti sperimentano una intensa attività cerebrale. Il sonno profondo dura circa cinque minuti, mentre l’ addormentarsi dura circa 15 minuti. Il sonno profondo e il sonno superficiale si alternano per ore fino al risveglio del gatto.

I gatti non solo trascorrono la maggior parte della giornata a dormire, ma sognano anche nel sonno. Come gli esseri umani, i gatti sperimentano il sonno REM, una fase in cui si verifica la maggior parte dei sogni. I loro sogni non differiscono da quelli dell’ uomo perché sognano anche le attività quotidiane. Un gatto che si sta strizzando, chiacchierando e muovendo le zampe mentre dorme molto probabilmente sogna.

L’ indicazione più significativa di sognare nei gatti è una condizione di totale rilassamento. I gatti possono anche avere episodi di sonnambulismo, ma in realtà si verifica solo nei gatti con problemi al cervello.

 

Come fanno i gatti ad orientarsi anche su lunghe distanze?

Navigano utilizzando la luce del sole.
Il modo in cui un gatto smarrito può tornare a casa rimane un mistero per molte persone oggi. Un gatto è in grado di raggiungere a piedi una lunga distanza dalla sua nuova casa fino alla vecchia casa senza perdersi. I gatti hanno mappe mentali che non solo memorizzano la memoria dei loro percorsi durante il giorno, ma li autano a trovare la loro strada in caso di smarrimento. I gatti inoltre navigano osservando l’ angolo e la posizione del sole e forse la polarizzazione della luce solare.

 

Dove sudano i gatti?

Man mano che i gatti si sono evoluti come animali del deserto, sono stati  in grado di sopportare il calore.  I gatti sudano attraverso le zampe. Se un gatto si surriscalda, secerne il sudore attraverso le zampe. Un gatto può lasciare una traccia di impronte bagnate sul pavimento. Tuttavia, dato che le zampe hanno una superficie ridotta, un gatto sviluppa altre strategie per far fronte al calore, come ad esempio il continuo leccarsi.

You might also like

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More

Hey there!

Forgot password?

Forgot your password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Close
of

    Processing files…