Home / Curiosità / Due australiani su tre avranno il cancro della pelle entro i 70 anni
cancro pelle
cancro pelle

Due australiani su tre avranno il cancro della pelle entro i 70 anni

Cos’ è il cancro della pelle?
Il cancro della pelle si verifica quando le cellule cutanee sono danneggiate, ad esempio a causa della sovraesposizione alle radiazioni ultraviolette (UV) del sole.

Ci sono tre tipi principali di cancro della pelle:

carcinoma basale cellulare
carcinoma a cellule squamose
melanoma – la forma più pericolosa di cancro della pelle
Sia il carcinoma a cellule basali che il carcinoma a cellule squamose sono noti come tumore della pelle non melanoma.

Circa due australiani su tre saranno diagnosticati con il cancro della pelle entro i 70 anni, con più di 750.000 persone trattate per uno o più tumori della pelle non melanoma in Australia ogni anno. Il cancro della pelle non melanoma è più comune negli uomini, con un’ incidenza quasi doppia rispetto alle donne.

Escluso il cancro della pelle non melanoma, il melanoma è il terzo cancro più comune in Australia. Nel 2013,12.744 australiani hanno ricevuto la diagnosi di melanoma.

Ogni anno, in Australia:

i tumori della pelle rappresentano circa l’ 80% di tutti i tumori recentemente diagnosticati
la maggior parte dei tumori della pelle sono causati dall’ esposizione al sole
I medici di medicina generale hanno più di 1 milione di pazienti consultati ogni anno per il cancro della pelle
l’ incidenza del cancro della pelle è una delle più alte al mondo, da due a tre volte superiore a quella del Canada, degli Stati Uniti e del Regno Unito.
Nel 2014, 2067 persone sono morte per cancro della pelle in Australia, 1467 per melanoma e 600 per cancro della pelle non melanoma.

Il tasso di sopravvivenza relativa quinquennale per il melanoma è dell’ 88% per gli uomini e del 93% per le donne in Australia.

Il tasso di sopravvivenza relativa a cinque anni per il tumore della pelle non melanoma è del 68% per gli uomini e del 74% per le donne in Australia.

I tumori della pelle non melanoma non sono notificati ai registri dei tumori.

Sintomi di cancro della pelle
Prima viene identificato e trattato un tumore della pelle, migliore è la possibilità di evitare l’ intervento chirurgico o, nel caso di un grave melanoma o di altri tumori della pelle, il potenziale deturpamento o addirittura la morte.
L’ Australia ha uno dei più alti tassi di cancro della pelle al mondo. Chiunque può essere a rischio di sviluppare il cancro della pelle, anche se il rischio aumenta con l’ invecchiamento.

La maggior parte dei tumori della pelle in Australia sono causati dall’ esposizione ai raggi UV alla luce solare.

Scottatura
La scottatura causa il 95% dei melanomi, la forma più mortale di cancro della pelle.

In Australia, 1 adulto su 8 e 1 adolescente su 5 è bruciato dal sole in un fine settimana estivo medio. Molte persone vengono bruciate dal sole quando  praticano sport acquatici e attività in spiaggia o in piscina, come anche il giardinaggio o il barbecue.

La scottatura è comune anche nei giorni più freddi o coperti, come molte persone credono erroneamente che la radiazione UV non è così forte. Questo è falso: quando la temperatura è fredda si può ancora bruciare al sole.

L’ esposizione al sole che non provoca bruciore può ancora causare danni alle cellule della pelle e aumentare il rischio di sviluppare tumori cutanei. I dati disponibili suggeriscono che l’ esposizione regolare alle radiazioni UV anno dopo anno può anche portare al cancro della pelle.

Abbronzatura
L’ abbronzatura non è un segno di buona salute o benessere, nonostante molti australiani si riferiscano a un’ abbronzatura sana’. Quasi la metà degli adulti australiani è ancora convinta che un’ abbronzatura non dia problemi.

L’ abbronzatura è un segno che siete stati esposti a radiazioni UV sufficienti (da sole o solarium) per danneggiare la vostra pelle. Questo alla fine causerà la perdita di elasticità, rilassamento, scolorimento giallastro e macchie marroni. Peggio ancora, aumenta il rischio di cancro della pelle.

L’ abbronzatura offre solo una protezione limitata contro le scottature solari, di solito equivalente all’ SPF3, a seconda del tipo di pelle. Non protegge dal danno al DNA, che può portare al cancro della pelle.

Solarium
I Solarium emettono radiazioni UVA e UVB, entrambe cause conosciute di cancro. Il Consiglio del Cancer Council non raccomanda in nessun caso l’ uso del solarium per l’ abbronzatura cosmetica.

Check Also

Come mai i gatti rimangono bloccati sugli alberi e hanno difficoltà a scendere

Perchè i gatti rimangono bloccati sugli alberi?

I gatti sono gli animali più diffusi nelle case degli italiani, i loro soffici manti …

immagini preistoria uomo e cani

Le prime immagini al mondo di cani e l’uomo risalgono a 10mila anni fa

In Arabia Saudita nord-occidentale, un cacciatore circondato da un branco di cani infila una freccia, …