Fatti e Informazioni

Tom Cruise : Informazioni e Curiosità sull’Attore di Top Gun e Missione Impossibile

Tom Cruise è una delle più grandi star di Hollywood: è stato nominato per tre Academy Awards e ha vinto tre Golden Globe Awards. Cruise ha iniziato la sua carriera all’età di 19 anni, apparendo in Endless Love, ed è stato protagonista di un successo dopo l’altro, tra cui Top Gun, the Mission: Serie impossibile, e Jerry Maguire. Egli è famoso per i suoi matrimoni con Nicole Kidman e Katie Holmes. Ad oggi, Cruise ha recitato in oltre 46 film, e non mostra segni di rallentamento.

Ecco alcuni fatti sull’attore di Hollywood Tom Cruise.

Qual è il vero nome di Tom Cruise?

Il vero nome di Tom Cruise è: Thomas Cruise Mapother IV

Quando è nato Tom Cruise?

Tom Cruise è nato il 3 luglio, 1962 nella città di Syracuse, New York.

Che lavoro facevano i genitori di Tom Cruise?

Suo padre era un ingegnere elettrico e sua madre era un’insegnante di educazione speciale o di sostegno.
Tom è di origine tedesca, irlandese e inglese.

Tom Cruise fu vittima di bullismo da giovane

Cruise è stato vittima di bullismo regolarmente nelle 15 diverse scuole che ha frequentato in 12 anni.

Con i suoi risparmi, ha comprato la sua prima moto quando aveva 12 anni

Che sport ha praticato Tom Cruise da ragazzo?

Ha giocato a hockey su prato, ma si è fermato quando si è ferito e ha danneggiato i denti anteriori.
Tom Cruise ha praticato la lotta durante gli anni del liceo.

La famiglia originaria di Tom Cruise

Tom è cresciuto in una famiglia cattolica devota e inizialmente voleva diventare sacerdote. All’età di 14 anni, ha anche frequentato un seminario francescano a Cincinnati con una borsa di studio, ma l’attrazione di Hollywood si è rivelata troppo forte.

Cruise descrisse suo padre come un violento – un vigliacco prepotente. Ha lasciato sua madre quando era giovane e Tom ha iniziato a fare lavori come falciare i prati dei vicini per aiutare sua madre con i conti.

Quando ha preso la patente di guida Tom Cruise?

Ha preso la patente dell’auto nel 1994

Intervista col Vampiro

L’autrice Anne Rice ha criticato pubblicamente il casting di Cruise nel ruolo del vampiro Lestat nell’adattamento per il grande schermo del 1994 del suo libro Interview with the Vampire. Tuttavia, dopo aver visto il film, ha comprato un annuncio di due pagine sul Daily Variety per $7.740, lodando la sua performance e scusandosi con lui.

Tom Cruise e i suoi Denti

Nel suo libro The Time of My Life, Patrick Swayze, il suo co-protagonista in The Outsiders, ha rivelato che Cruise era così insicuro riguardo ai suoi denti da aver evitato i servizi fotografici

Eroe anche nella vita

Impersona eroi nei film ma è diventato uno di quelli reali nel 1998, quando ha salvato una donna che veniva rapinata a Londra, inseguendo i ladri con le sue guardie del corpo.

In un incidente del 1996, dopo aver visto una donna colpita da un’auto, l’ha accompagnata all’ospedale. Dopo aver appreso che non aveva un’assicurazione, ha pagato il suo conto del pronto soccorso di $ 7000

Tom Cruise e Aladdin

Quando si è trattato di animare il film del 1992 ‘Aladdin’, Disney ha modellato il volto del loro giovane eroe su Tom Cruise, che stava dominando il botteghino con film come ‘Days Of Thunder’ e ‘A Few Good Men’.

La famosa scena di Risky Business quando balla in mutande

Ha improvvisato l’iconica scena di Risky Business dove balla in mutande. Girato a metà giornata, la sceneggiatura aveva una sola riga : ‘Joel balla in mutande attraverso la casa’.

Primo attore ad apparire in cinque film consecutivi (A Few Good Men, The Firm, Intervista con il vampiro, Mission: Impossible e Jerry Maguire) che ha incassato più di $ 100 milioni negli Stati Uniti.

Tom Cruise e Scientology

È entrato nella Chiesa di Scientology dopo che i suoi corsi di studio lo hanno aiutato a superare la dislessia.
Durante la produzione di War of the Worlds, Tom Cruise aveva una tenda di Scientology allestita con volontari, dove venivano distribuiti i materiali di Scientology

Quale fu la prima moglie di Tom Cruise?

La sua prima moglie fu l’attrice Mimi Rogers. Divorziati nel febbraio 1990.

Tom Cruise e Nicole Kidman

L’attrice Nicole Kidman è stata sua moglie per 11 anni. Hanno divorziato nel 2001

Tom Cruise Gay

Mentre era sposato con Nicole Kidman, si credeva che Tom Cruise fosse gay e che ha sposato Nicole Kidman solo per salvare la sua immagine pubblica. Queste voci sono state generate grazie alla pornostar gay Chad Slater, che sosteneva che lui e Tom avevano una relazione. Tuttavia, è stato presto dimostrato che queste voci reano false.

Tom Cruise e Katie Holmes

Tom Cruise sposò l’attrice Katie Holmes nel 2006. Cruise chiese la mano alla Holmes la mattina presto del 17 giugno 2005, in cima alla Torre Eiffel di Parigi.

Durante il suo terzo matrimonio con l’attrice Katie Holmes in Italia, il suo uomo fidati non era altro che David Miscavige, il leader della Chiesa di Scientology.

Prima di sposare Cruise, l’ex moglie Katie Holmes aveva un poster di lui sul muro da adolescente. Mesi prima che si incontrassero, disse alla rivista Seventeen nel 2004, ‘Era solito pensare di sposare Tom Cruise.’

Mimi ha 6 anni in più di Tom, Nicole ha 5 anni in più di Tom e Katie ha 16 anni in meno di Tom. Quindi, con ogni matrimonio, le sue mogli diventano più giovani.

Sua figlia Suri da Katie Holmes è nata nell’aprile 2006. Si ritiene che il nome Suri sia una variante di Sarah.

Tom Cruise e il Cinema

Dal 2006, il 10 ottobre è stato riconosciuto come Tom Cruise Day in Giappone, onorando il fatto che ha visitato il paese più di qualsiasi altro attore occidentale.

Nel 2006, Cruise si è classificato come l’attore più potente di Hollywood, visto che Cruise è arrivato al numero 13 della Power List 2006 della rivista, essendo l’attore che si è classificato al primo posto. Lo stesso anno, la rivista Forbes lo ha classificato come la celebrità più potente del mondo.

Prima che Robert Downey Jr. fosse scelto come Tony Stark, Cruise era in fila per interpretare Iron Man. 

Cruise ha attenuato la sua immagine sempre più controversa nel 2008 con una brillante svolta comica come produttore di film in Tropic Thunder

Dal 1996, Tom Cruise è ben noto per il suo ruolo di agente della FISM Ethan Hunt nella Missione: Serie di film impossibili.

  1. 2. Nel 2012, è stato l’attore più pagato di Hollywood. 16 dei suoi film hanno incassato oltre 100 milioni di dollari negli Stati Uniti, e 23 hanno incassato più di 200 milioni di dollari in tutto il mondo.
  2. 3. A settembre 2017, i film di Cruise hanno incassato più di 3,7 miliardi di dollari al box office statunitense e canadese e più di 9 miliardi di dollari in tutto il mondo, rendendolo l’ottavo attore con il più alto incasso in Nord America e uno degli attori con il più alto incasso a livello mondiale.
  3. 4. Ha vinto i Golden Globe Awards per la migliore interpretazione di un attore in un film drammatico nel 1990 per Born on the Fourth July, Best Performance by an Actor in a Motion Picture in a Comedy/Musical nel 1997 per Jerry Maguire; e Best Performance by an Actor in a Supporting Role in a Motion Picture nel 2000 per Magnolia.

Si rifiuta di firmare su un film a meno che i produttori non gli permettano di fare le sue acrobazie. In Mission Impossible: Rogue Nation, ha appeso fuori dal lato di un aereo in volo e ha trattenuto il respiro per quasi sei minuti sott’acqua.

Durante le riprese di The Last Samurai, Cruise evitò la morte quando uno dei cavalli meccanici usati per le scene di combattimento funzionava male. Ha fatto sì che il suo co-protagonista, Hiroyuki Sanada, utilizzasse la sua spada nel momento sbagliato, fermandosi appena prima di colpire il collo di Cruise. ‘Sono riuscito a fermare la mia spada a un pollice dal suo collo’, Sanada .

Quanti soldi ha Tom Cruise?

Il patrimonio netto di Tom Cruise è di 550 milioni di dollari

Tom Cruise e i gli occhiali Ray Ban

È difficile da credere ora, ma nel 1981, l’azienda di occhiali da sole Ray-Ban era in difficoltà. Aveva venduto solo 18.000 modelli quell’anno. Ma, a quanto pare, con l’aiuto di un piccolo product placement pagato da Ray-Ban, Cruise salvò da solo l’intera azienda, grazie ai camei dei film di Cruise, Risky Business, Top Gun e Rain Man. Infatti, l’anno di uscita di Top Gun (1986), Ray-Ban ha registrato un aumento del 40% delle vendite.

Tom Cruise e i poteri soprannaturali di guaritore

Cruise, dopo aver raggiunto il livello di Thetan Operativo VI nella Chiesa di Scientology, ha affermato di aver acquisito il potere di guarire le articolazioni slogate, i raffreddori, il mal di gola e altro ancora, il tutto con un semplice tocco. In un video di propaganda di Scientology trapelato, Cruise ha detto: “Sai di essere l’unico che può davvero aiutarti”.

Tom Cruise e i videogames

Cruise ha respinto con veemenza e ripetutamente le richieste di rendere la sua immagine in videogiochi e personaggi d’azione . Ci dispiace, ma Ethan Hunt di Mission Impossible non comparirà sulla tua PlayStation.

Allenamento di Tom Cruise

Cruise preferisce andare all’aria aperta per allenarsi per le sue prodezze estenuanti. ‘kayak, speleologia … scherma, tapis roulant, pesi … arrampicata su roccia, escursioni … faccio jogging … faccio tante attività diverse’, ha detto Cruise.

Tom Cruise e i suoi Fans

Di solito trascorre più di due ore ad interagire con loro durante gli eventi. ‘Le persone sono davvero gentili a stare fuori ad aspettarti, quindi voglio salutare’, ha spiegato.

La dieta di Tom Cruise

Cruise è rimasto magro fino ai suoi 50 anni seguendo la dieta Beckham, un regime dietetico rigoroso che prende il nome dalla stella del calcio David Beckham, noto per la sua dieta di 1.200 calorie al giorno che consiste principalmente di verdure e proteine magre.

Tom Cruise non ha mai vinto un premio Oscar

Troviamo sorprendente il fatto che Cruise non sia mai andato a casa con un Oscar. In realtà, è stato nominato solo tre volte, per Magnolia, Jerry Maguire e Nato il quattro di luglio.

Il fratello di Tom Cruise è un attore

A quanto pare, anche suo fratello, William Mapother, è un attore. È apparso nello show televisivo Lost, nel quale interpretava un chirurgo che era anche un sinistro criminale. Mapother ha anche avuto ruoli secondari in film come Lo zodiaco, Lords of Dogtown e nato il 4 luglio.