Home / Curiosità / Il Bangladesh con 170 milioni di abitanti supera la Russia con 143 milioni
Il Bangladesh con 170 milioni di abitanti supera la Russia con 143 milioni
Il Bangladesh con 170 milioni di abitanti supera la Russia con 143 milioni

Il Bangladesh con 170 milioni di abitanti supera la Russia con 143 milioni

Il Bangladesh è l’ ottava nazione più popolosa del mondo, con quasi 170 milioni di persone (vicino al Pakistan). La Russia ha la nona popolazione più numerosa (143 milioni di abitanti), proprio dietro il Bangladesh e davanti al Giappone.

La densità della popolazione in Bangladesh è di 1.108 abitanti per kmq, il che la rende la nazione più densamente popolata del mondo. La densità di popolazione della Russia è di 8 abitanti per ogni kmq, una delle più basse al mondo.

La grande differenza nella popolazione e nelle tendenze di densità tra i due paesi trae origine dal clima e dalla vegetazione delle rispettive nazioni. La Russia ha un clima freddo, e una gran parte del territorio non può essere abitata. Vegetazione e agricoltura sono anche molto limitate in Russia. L’ intera regione della Siberia ospita un numero esiguo di persone, mentre la maggior parte della sua popolazione vive nelle zone meno popolate della parte europea. Il Bangladesh è un paese tropicale e, grazie alla fortuna di essere situato nel bacino del Gange, è una delle regioni più fertili del mondo. È anche il più grande delta del mondo. È un paese dominato dal fiume con abbondanti risorse idriche. Poiché l’ aumento della fertilità del suolo e il clima tropicale rendono la produzione alimentare più elevata, una popolazione numerosa si è sviluppata. Inoltre, la maggior parte delle persone in Bangladesh ha scarso accesso alla contraccezione e ai programmi di controllo delle nascite, mentre i russi ne sono ben consapevoli.

Nel 1971, alla creazione del Bangladesh, lo stato era per lo più fatto di zone rurali. Le foreste del Bangladesh rappresentano solo il 18 per cento.

Fertilità del suolo, massiccia rete fluviale, terra pianeggiante come un piano di lavoro, tranne che per alcune parti ad est, il Bangladesh ha sei stagioni: inverno, autunno, primavera, estate, monsone e la stagione secca. Queste condizioni ha fornito eccellente attività agricola e l’ abbondanza di cibo e quindi la popolazione cresce facilmente. Ma ora si è registrata una drastica riduzione delle dimensioni della famiglia. Il numero medio di figli di coppia di 50 anni e meno è di due.

La popolazione del Bangladesh non sente il problema della densità demografica se non a Dacca, la capitale (Popolazione-13 milioni / 365 milioni di abitanti SQ KM).

Check Also

lista terremoti giappone

Lista dei più grandi terremoti del Giappone

Il Giappone ha un potenziale così grande per terremoti e disastri perché la nazione siede …

tokyo la città più soggetta a catastrofi naturali

Tokyo: la città più soggetta a catastrofi naturali nel mondo

Tokyo, Giappone I 29 milioni di abitanti di Tokyo sono esposti al rischio di un …