Il Lago delle Meduse Non Pungenti a Palau

il lago delle meduse -

Nuotare con sciami di meduse dorate in un lago d’ acqua salata a Palau, questa singolare esperienza può essere in pericolo, avvertono gli scienziati, dal momento che queste famose meduse sono quasi scomparse.Le meduse probabilmente vivono attaccate al fondo del lago come polipi, fase iniziale del ciclo vitale.Ma altri esperti avvertono che il futuro a lungo termine dell’ ecosistema unico del lago potrebbe essere a rischio a causa dei cambiamenti climatici. Inoltre, anche se le meduse sono una parte altamente visibile dell’ ecosistema, possono rispondere a cambiamenti sottili e meno noti.

Fa parte del Patrimonio Mondiale dell’ Umanità grazie alle sue straordinarie bellezze naturali e all’ ambiente unico, che comprende barriere coralline e un’ elevata biodiversità.  La zona ospita diversi laghi marini, ognuno dei quali ospita le proprie specie di meduse dorate. Il lago di meduse è il più famoso, ed è anche noto per il fatto che sotto i circa 40 piedi (13 metri), l’ acqua ha un’ alta concentrazione di acido solforoso tossico. Questo lo rende pericoloso per le immersioni subacquee, motivo per cui solo lo snorkeling è consentito nel lago.

Dove si trova il lago delle Meduse?

Il lago delle meduse si trova sull’ isola di Eil Malk, chiamata anche Mecherchar, l’ isola principale delle famosissime Isole Rocce di Palau, all’ interno della laguna meridionale di Palau, tra Koror e Peleliu. Jellyfish Lake è anche conosciuto come Eil Malk Lake. Ora potrebbe tornare a questo nome, dato che le meduse non pungenti potrebbero essere scomparse, se non per sempre, almeno per un po’. Da qualche mese ormai il lago è chiuso al turismo fino a nuovo avviso.

Che cos’ è la medusa dorata?

Per capire cosa è successo, dovremmo dare un’ occhiata a questa specie unica e al suo habitat. Le meduse d’ oro innocue e inoffensive sono più strettamente legate alla medusa Spotted Jellyfish che non ha quasi nessuna puntura e vive nelle lagune di Eil Malk Island. Milioni di anni fa, quando il lago di meduse si separò dall’ oceano,  perse completamente tutte le sue capacità di puntura, dando vita a una medusa completamente innocua, senza pungiglioni che viveva in un lago completamente isolato.

Un lago meromittico ha strati d’ acqua che non si mescolano. Nei laghi ordinari,”olomittici”, almeno una volta all’ anno, si verifica un mescolamento fisico della superficie e delle acque profonde.

Ecco come si crea il  lago Meromicomico

Prendete un secchio pieno 3/4 di acqua sporca e lasciatelo in un luogo riparato per una settimana. Se lasciato indisturbato, il sedimento si deposita. Quello che si ottiene è la vostra versione in miniatura di un lago Meromictic.

Ora pensate ad un volume di circa 94 milioni di secchi a depositare su un’ isola nel Pacifico centro-occidentale per circa 12.000 anni. Ecco il famoso lago delle meduse a Palau.

Dato il tempo sufficiente questi laghi sviluppano strati all’ interno di quella sospensione di sporco. Le particelle dense cadono più velocemente di quelle meno dense. Le sostanze chimiche si separano e reagiscono tra loro all’ interno dei loro strati in modo che si sviluppino confini biologici distinti.

I laghi meromitici sono estremamente rari.

Queste innocue meduse sono sopravvissute e lo hanno fatto in un modo incredibile per così tanto tempo. Hanno alghe vive nel loro corpo che, proprio come le piante, si fotosintetizzano alla luce del sole. Le alghe producono quella che è essenzialmente una forma di zucchero che la medusa, come animale, metabolizza. In questo modo essi hanno l’ energia necessaria per crescere e riprodursi.

I prodotti di scarto derivanti dal processo metabolico, a loro volta, forniscono in combinazione con la luce solare ciò di cui le alghe hanno bisogno per produrre più zuccheri.

Quindi, ciò che avete è un animale che porta con sé la sua produzione di cibo.

Finché le meduse rimarranno nell’ acqua soleggiata, le alghe le forniranno del cibo.

Marty McFly

Marty McFly dallo studio di Doc Emmeth Brown gestisce il sito, tra un viaggio e l’altro con la DeLorean.

Hey there!

Forgot password?

Forgot your password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Close
of

Processing files…