Il sognare ad occhi aperti può indicare intelligenza e creatività

Il sognare ad occhi aperti può indicare intelligenza e creatività, secondo nuove ricerche.

Le persone con cervelli efficienti possono avere molta capacità cerebrale e permettere alle loro menti di vagare, dice Eric Schumacher, professore associato di psicologia della Georgia Tech e coautrice di un nuovo studio.
Schumacher e i suoi studenti e colleghi, tra cui Christine Godwin, coautrice principale, hanno misurato i modelli cerebrali di più di 100 persone mentre erano in una macchina per risonanza magnetica. I ricercatori hanno incaricato i partecipanti di concentrarsi su un punto di fissazione per cinque minuti. Il team ha utilizzato i dati per identificare quali parti del cervello lavoravano all’ unisono.

Le regioni cerebrali correlate ci hanno fornito informazioni su quali aree del cervello lavorano insieme durante uno stato di riposo  veglia, dice Godwin, un candidato al dottorato di psicologia della Georgia Tech.

È interessante notare che la ricerca ha suggerito che questi stessi modelli cerebrali misurati durante questi stati sono legati a diverse capacità cognitive.

Una volta che hanno capito come funziona il cervello a riposo, il team ha confrontato i dati con i test dei partecipanti che hanno misurato le loro capacità intellettuali e creative. I partecipanti hanno anche compilato un questionario su quanto la loro mente vagasse nella vita quotidiana.

Coloro che hanno riferito più frequentemente di sognare ad occhi aperti hanno ottenuto un punteggio più alto sulla capacità intellettuale e creativa e hanno avuto sistemi cerebrali più efficienti misurati nella macchina MRI.

La gente tende a pensare che la mente vaghi come qualcosa di inutile. Si cerca di prestare attenzione e non si può, dice Schumacher. I nostri dati sono coerenti con l’ idea che questo non è sempre vero. Alcune persone hanno cervelli più efficienti.

Schumacher dice che una maggiore efficienza significa più capacità di pensare, e il cervello può vagare quando si eseguono compiti facili.

Come si fa a sapere se il proprio cervello è efficiente? Un indizio è che ci si può assentare delle conversazioni o dei compiti quando appropriato, quindi sintonizzarsi naturalmente di nuovo senza perdere punti importanti o passaggi.

I nostri risultati mi ricordano bambini che sono troppo avanzati intellettualmente per le loro classi. Mentre per imparare qualcosa di nuovo i loro amici impiegano cinque minuti  lo capiscono in un minuto, poi fanno il check out e iniziano a sognare ad occhi aperti “.

“Ci sono importanti differenze individuali da considerare, come la motivazione o l’ intenzione di una persona di rimanere focalizzata su un compito particolare “, dice Godwin.

Il tuo cervello dovrebbe essere un po’ ansioso e un po’ ADHD

La ricerca si basa su lavori sostenuti dall’ Ufficio del Direttore dell’ attività di Intelligence National Intelligence, Intelligence Advanced Research Projects.

Hey there!

Forgot password?

Forgot your password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Close
of

    Processing files…