Immagine corporea: come le persone percepiscono il loro aspetto

L’ immagine corporea si riferisce al modo in cui le persone percepiscono il loro aspetto. L’ immagine corporea è stata spesso evidenziata negativamente; a ragione. Ci sono pochissime persone che si accontentano di come appaiono. Infatti, le statistiche derivate da ricerche condotte sulle ragazze adolescenti mostrano che oltre il 90% di loro cambierebbe qualcosa del loro aspetto se avessero la possibilità di farlo. Non sorprende perché il 91% delle donne sarebbe insoddisfatto del loro aspetto.
Questo problema di immagine corporea negativa è evocato nei confini delle nostre menti,le persone intorno a voi, i media, i cartelloni pubblicitari e altre fonti hanno sempre spinto l’ immagine “ideale” di un essere umano. A scuola, la bella ragazza magra o il ragazzo alto e bello con gli occhi blu era sempre il più popolare,per un bambino in tenera succede di installare il concetto di perfezione nella loro testa. Questo accoppiato con evidente autocritica può essere molto distruttivo per la vostra crescita sana come una persona e spesso porta alla depressione.

Naturalmente, c’ è una differenza tra il voler essere la versione migliore di voi e avere una visione negativa su di voi stessi. Essere la tua versione migliore significa cercare di migliorare tutti gli aspetti della tua vita, compresa la parte fisica. Questo può significare andare in palestra o migliorare la vostra dieta, con un obiettivo particolare che si vuole raggiungere. Così, anche se vuoi cambiare il tuo aspetto, tutto questo è fatto con un sano desiderio di migliorare se stessi. I problemi negativi dell’ immagine corporea saranno caratterizzati da un’ ossessiva auto-scrutazione negli specchi e nella bilancia del peso, sempre confrontandosi con gli altri.
Il fatto più sorprendente è che la ricerca dimostra che la maggior parte delle persone che pensano di avere problemi del corpo come essere in sovrappeso sono ben all’ interno della fascia sana. Quindi è possibile che qualcuno con una percezione distorta della propria immagine corporea possa cambiarla? Sì, esaminiamo alcuni dei modi in cui è possibile raggiungere questo obiettivo.

Priorità alle prestazioni rispetto all’ estetica
Il tuo corpo non è stato progettato per essere magro tutto l’ anno. E’ destinato ad aiutarvi a far fronte all’ ambiente. Quindi, invece di pensare a quanto si dovrebbe correre per perdere grasso, pensare a come si vorrebbe correre per migliorare il sistema cardiovascolare. Invece di pensare a quanto è necessario allenarsi per ridurre il grasso nelle braccia, pensa a come ti piacerebbe essere in grado di raccogliere pesi pesanti e maneggiare te stesso in caso di emergenza. Allenarsi con questo atteggiamento mentale ti garantirà di non essere ossessionato dai tuoi sguardi. Il vantaggio è che questo esercizio aumenterà il vostro appeal estetico senza che sia il fulcro principale.

Praticare l’ autoaffermazione positiva
La maggior parte dei problemi di immagine corporea negativa sono fenomeni creati mentalmente. Come tale, l’ unico modo per distruggere queste percezioni è  attraverso il cervello. Gli studi condotti sui sistemi neurali del cervello rivelano che spesso pensare a un’ idea alla fine la rende solida; questo alla fine diventa un sistema di credenze.
Spiega perché le persone che hanno creduto in qualcosa per lungo tempo hanno difficoltà a cambiare anche quando si presentano novità con i fatti. Tuttavia, utilizzando lo stesso principio, puoi costantemente riaffermare pensieri positivi su te stesso. Inoltre, pratica la consapevolezza, che è essere consapevoli dei tuoi pensieri. Ogni volta che un pensiero negativo compare, segnatelo e poi scegli di ignorarlo. Meglio ancora, ricordatevi del vostro valore.
I disturbi dell’ immagine corporea sono in aumento. Questo è dovuto in parte agli ideali della società, e l’ altra parte è come si sceglie di accettare queste informazioni. Come essere umano, tu sei un’ entità distinta con i tuoi pensieri e le tue credenze. Lo dovete a voi stessi con idee positive nella vostra testa mentre lasciate fuori il resto.

Hey there!

Forgot password?

Forgot your password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Close
of

    Processing files…