Home Forum La Regola dei 5 secondi mito o realtà?

  • Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Autore
    Post
  • #4556
    Marty McFly
    Amministratore del forum

    Cos’è la regola dei cinque secondi. Sostiene che il cibo caduto sul pavimento è ancora sicuro da mangiare, purché venga recuperato e consumato entro cinque secondi dalla caduta. Ma c’è qualcosa di vero? E ‘caduto il cibo ed è davvero sicuro da mangiare se lo recupero entro 5 secondi?

    Poiché questa “regola” è così diffusa, abbiamo pensato che valesse la pena dare un’occhiata. Volevamo sapere se avesse un vero merito scientifico….. o se fosse solo una superstizione potenzialmente pericolosa. E siamo in buona compagnia, dato che gli scienziati hanno effettivamente passato un po’ di tempo a studiare questo fenomeno.

    Sulla base delle ricerche scientifiche disponibili, sembra che la regola dei cinque secondi sia solo un mito. Gli alimenti caduti sul pavimento possono essere rapidamente contaminati da germi nel giro di pochi secondi. Più a lungo il cibo rimane sul pavimento, più è probabile che attiri germi.

    Pavimenti puliti e asciutti hanno meno probabilità di avere germi rispetto alle superfici umide o ai tappeti. Anche dove si trova il pavimento è importante. Un’area ad alto traffico, come un corridoio, avrà probabilmente più germi e sporcizia di altre aree.

    Ma alcuni germi sono un grosso problema? Sicuramente possono esserlo. I batteri e i virus possono causare ogni tipo di malattia. Alcuni di questi germi cattivi, come l’E. coli, la salmonella e l’epatite, possono portare a malattie potenzialmente letali.

     

     

Stai visualizzando 1 post (di 1 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.