Qual è il fiume più lungo del mondo?





Homepage Forum Qual è il fiume più lungo del mondo?

Tag: ,

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #2584

    Marty McFly
    Amministratore del forum

    Il fiume Nilo, considerato il fiume più lungo del mondo, è lungo circa 6.853 chilometri, ma la sua lunghezza esatta è oggetto di dibattito. A nord attraversa il clima tropicale dell’ Africa orientale e del Mar Mediterraneo, il fiume attraversa 11 paesi: Tanzania, Uganda, Ruanda, Burundi, Repubblica Democratica del Congo, Kenya, Etiopia, Eritrea, Sud Sudan, Sudan ed Egitto.

    Il Nilo ha due grandi affluenti: il Nilo Bianco più lungo, considerato il primo affluente ; e il Nilo Blu, che trasporta circa due terzi del volume d’ acqua del fiume e la maggior parte del limo.

    Il Nilo Bianco inizia dal Lago Vittoria, il lago più grande dell’ Africa, che tocca i paesi dell’ Uganda, del Kenya e della Tanzania. Ma il lago Victoria non è necessariamente la fonte più lontana e “vera” del fiume Nilo, perché il lago stesso ha molti fiumi provenienti dalle montagne circostanti. Nel 2006, un esploratore britannico di nome Neil McGrigor ha detto che si era recato alla sorgente più lontana del Nilo all’ inizio del fiume Kagera, il più lungo fiume di alimentazione del lago Victoria.

    Eppure, gli esperti non concordano su quale affluente della Kagera sia la sorgente più lunga – e quindi la più lontana – del Nilo. In definitiva, sarebbe o la Ruvyironza in Burundi o il Nyabarongo dalla foresta di Nyungwe in Ruanda.

    Molto meno contestabile è la sorgente del Nilo Blu sul lago Tana in Etiopia. Il Nilo Blu si incontra con il Nilo Bianco vicino alla capitale del Sudan, Khartoum. Da lì, il fiume scorre a nord attraverso il deserto in Egitto, e infine, attraverso un grande delta, il Nilo sfocia nel Mar Mediterraneo.

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.