Quante persone vivono oggi in Antartide? lista della popolazione per nazione

  • Posted In: Quante persone vivono oggi in Antartide? lista della popolazione per nazione


  • Amministratore del forum
    #2887

    L’ Antartide è il continente più meridionale del mondo nel Circolo Antartico e circondato dall’ Oceano Meridionale. Con 14 milioni di chilometri quadrati (5,4 milioni di miglia quadrate) di superficie, è il quinto continente più grande. Quasi il 98% del continente è coperto da ghiacci di 1 miglio di spessore, il che certamente rende il terreno duro ha una popolazione poco consolidata. Nel 2016, la popolazione più numerosa registrata nel corso dell’ anno supera di poco le 4.000 unità.

    La popolazione dell’ Antartide è costituita principalmente da ricercatori scientifici. Il numero di residenti varia da circa 1.100 abitanti nel rigido inverno antartico a circa 4.400 nei mesi estivi più miti da ottobre a febbraio, più 1.000 persone nelle acque vicine.

    L’ Antartide non ha abitanti nativi, ma solo personale permanente e solo estivo nelle sue numerose stazioni di ricerca. Oltre al personale di ricerca da 1.100 a 4.400 persone, vi è di solito un altro 1.000 persone, tra cui l’ equipaggio della nave e gli scienziati che svolgono ricerche a bordo nelle acque della regione del trattato dell’ Antartide. Il CIA World Factbook mantiene una ripartizione aggiornata della popolazione antartica. Un elenco completo può essere consultato attraverso il CIA World Factbook, ma questi sono i paesi con almeno 100 persone in Antartide durante l’ estate ecco la lista degli abitanti dell’Antartide per nazione:

    Argentina: 667
    Australia: 200
    Cile: 359
    Francia: 125
    Italia: 102
    Giappone: 125
    Russia: 429
    UK: 217
    Stati Uniti: 1.293

    Sebbene si ritenga che l’ Antartide non sia di proprietà di nessuno, l’ Antartide è in realtà rivendicata da sette paesi diversi – Argentina, Australia, Cile, Francia, Norvegia, Nuova Zelanda e Regno Unito – e tutti questi paesi mantengono una base sull’ Antartide.

    Gli Stati Uniti, la Russia e il Brasile si sono tutti riservati il diritto di rivendicare territori in Antartide e, pur non avendo ancora presentato una domanda, mantengono una presenza permanente.

    Con molti governi che mantengono strutture di ricerca permanenti con personale permanente qui, c’ è una popolazione piccola ma non molto stabile tra 1.000 e 5.000, a seconda della stagione. Ciò significa che l’ Antartide ha una densità di popolazione di appena 0,00007 persone per chilometro quadrato a 0,0035 persone per chilometro quadrato.

    Storia della popolazione

    I primi veri e propri semi-permanenti abitanti dell’ area intorno ad Antartica furono i Britannici e americani che trascorsero almeno un anno nella zona dal 1786 in poi. Durante l’ era della grande caccia alle balene fino al 1966, la popolazione della zona era compresa tra 1.000 e 2.000 durante l’ estate e 200 durante l’ inverno.

    Nelle vicinanze primi insediamenti comprendevano il porto di Leith, King Edward Point, Godthul e Ocean Harbour.

    La prima bambina nata nella regione è stata una norvegese nata a Grytviken nel 1931, figlia di un assistente alla direzione di una stazione baleniera. Emilio Marcos Palma è stato il primo nato a sud del 60° parallelo sud, che è il limite continentale. Fu anche il primo nato sulla terraferma dell’ Antartide e la sua nascita avvenne nel 1978 a Base Esperanza, quando i suoi genitori vennero inviati nella zona dal governo argentino per vedere se l’ area potesse sostenere la vita.

    Quante persone vivono oggi in Antartide?

    Per questo motivo, e per la presenza di scienziati provenienti da altri paesi del mondo, l’ Antartide ha una popolazione molto cosmopolita. Gli scienziati degli Stati Uniti costituiscono il gruppo più numeroso, ma nel 2008 anche cittadini di altri 19 paesi erano residenti nel continente più meridionale del mondo. Vivono su 37 diverse basi antartiche permanenti diverse, la più piccola delle quali (la base norvegese di Troll) ospita solo sei persone e la più grande delle quali (la stazione statunitense Mucmurdo) ha 250 residenti permanenti.

     

     

     

Stai vedendo 1 articolo (di 1 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.

Hey there!

Forgot password?

Forgot your password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Close
of

    Processing files…