Home / Curiosità / Leggende narrate nella Bibbia spiegate dalla Scienza
Leggende narrate nella Bibbia spiegate dalla Scienza
Leggende narrate nella Bibbia spiegate dalla Scienza

Leggende narrate nella Bibbia spiegate dalla Scienza

Umanità è nata dall’argilla

uomo nacque dall'argilla
uomo nacque dall’argilla

Nel libro della Genesi, si dice che l’ umanità è stata formata dall’ argilla. Una ricerca dell’ Università Cornell ha proposto che l’ argilla possa essere stata il punto di partenza della vita. L’ argilla assorbe l’ acqua e crea un ambiente ideale per le sostanze chimiche che reagiscono l’ una con l’ altra e creano proteine, DNA e cellule viventi. Gli scienziati hanno anche scoperto che l’ idrogel di argilla avrebbe potuto proteggere i processi chimici fino a quando queste cellule viventi non avessero avuto il tempo di essere avvolte con una membrana cellulare.

 

La Torre di Babele: la nascita delle lingue

torre di Babele
torre di Babele

La Torre di Babele è una storia in cui si racconta che il popolo della Terra decise di creare un’ alta torre per arrivare a Dio, allora tutti parlavano la stessa lingua, gli uomini si rifiutarono di spargersi in giro per il mondo e Dio li punì facendo in modo che non si capissero più con lingue diverse. Per qualche tempo si riteneva che costruire edifici come un’ alta torre fosse impossibile per gli antichi popoli. Tuttavia, gli scienziati hanno indicato gli antichi ziggurat in Babilonia, in particolare lo ziggurat conosciuto come Etemananki, come la possibile torre di Babele. Ziggurat può essere tradotto come “per alzarsi in alto” e Etemananki è storicamente considerato uno dei progetti più significativi e ad alta intensità di lavoro in Babilonia.

 

La divisione delle acque di Mosè

divisione delle acque del mar rosso
divisione delle acque del mar rosso

Nel libro dell’ Esodo, gli israeliti fuggono dall’ Egitto, ma per farlo devono attraversare il Mar Rosso. Nella storia, Mosè divide il mare  e sono in grado di attraversare sulla terraferma. Uno scienziato di nome Carl Drews ha presentato una possibile risposta :secondo la tesi del suo maestro, gli Israeliti hanno attraversato il “Mare dei canneti” quando venti da 60 mph hanno soffiato attraverso la regione causando folate di vento in grado di spostare l’ acqua a parte. Questo è accaduto in altri luoghi come il lago Erie.

 

Acque del Nilo si trasformano in sangue

acque del Nilo diventano sangue
acque del Nilo diventano sangue

Nell’ Esodo,  Dio trasforma il fiume Nilo in sangue. Gli scienziati hanno proposto come spiegazione una “marea rossa” di alghe rosse tossiche nel Nilo. Un altro ricercatore ha proposto che un singolo organismo mortale avrebbe potuto uccidere tutti i pesci e il loro sangue aver riempito il fiume.

 

 

CAINO E ABELE

caino e abele
caino e abele

La leggenda di Caino e Abele rappresenta il primo omicidio nella Bibbia. Caino era un contadino mentre Abele era un pastore. Alcuni hanno sostenuto che questa storia potrebbe essere un’ antica ripetizione di come i Neanderthals siano stati assassinati dall’ Homo sapiens. E’ ben noto che il Neanderthals vagò da un luogo all’ altro mentre l’Homo sapiens rimase fermo, indicando l’ analogia tra pastore e contadino. Questa storia potrebbe essere stata tramandata oralmente di come alla fine gli esseri umani abbiano commesso il genocidio contro i Neanderthals.

 

 

Davide e Golia

davide golia
davide golia

La battaglia tra Davide e Golia è una delle storie più famose della Bibbia, che simboleggia una lotta tra l’uomo e un colosso. Ma molti si chiedono se Goliah in realtà sarebbe potuto essere un gigante come sostiene la Bibbia. Uno studio scientifico indica che è geneticamente possibile. Due medici sostengono che probabilmente Golia ha ereditato un disturbo pituitario chiamato acromegalia familiare, o Gigantismo.

 

La stella di Betlemme

la stella di Betlemme
la stella di Betlemme

Nel vangelo di Matteo, ci sono tre saggi, o Magi, che hanno visto una stella nell’ oriente. Seguirono la stella e trovarono Gesù bambino a Betlemme. Un astronomo dell’ Università di Sheffield ha studiato a fondo questo aspetto e crede che probabilmente non hanno visto una stella, ma una tripla congiunzione quando Giove e Saturno si allineano in un breve periodo di tempo.

Check Also

Come mai i gatti rimangono bloccati sugli alberi e hanno difficoltà a scendere

Perchè i gatti rimangono bloccati sugli alberi?

I gatti sono gli animali più diffusi nelle case degli italiani, i loro soffici manti …

immagini preistoria uomo e cani

Le prime immagini al mondo di cani e l’uomo risalgono a 10mila anni fa

In Arabia Saudita nord-occidentale, un cacciatore circondato da un branco di cani infila una freccia, …