LG TELEVISOR 24TQ510S-WZ: recensione completa

Tra i vari televisori ad alta definizione, LG TELEVISOR 24TQ510S-WZ è uno dei modelli più potenti. Ha un display QLED, una modalità FILMMAKER e l’HDR per un’esperienza visiva più coinvolgente. Inoltre, il suo prezzo è molto competitivo e lo rende un’ottima scelta per chi vuole passare a un nuovo televisore.

MODALITÀ FILMMAKER(tm)
Sviluppata da UHD Alliance, la modalità Filmmaker è una funzione che aiuta gli utenti a ottenere la migliore qualità d’immagine possibile dai loro televisori. Questa modalità elimina il fastidio di dover decidere manualmente quali funzioni attivare e disattivare. Inoltre, aiuta a evitare che il motion smoothing influisca sull’esperienza di visione.

Offerta
LG TELEVISOR 24TQ510S-WZ 23.6' HD SMART TV WIFI BLANCO
  • TELEVISOR LG 24TQ510S-WZ 23.6' HD SMART TV WIFI BLANCO

In pratica, la modalità Filmmaker rimuove tutte le funzioni di post-elaborazione utilizzate per migliorare l’immagine, in modo che questa risulti il più possibile simile all’originale. Inoltre, la modalità mantiene la frequenza dei fotogrammi e il rapporto d’aspetto corretti.

La modalità Filmmaker si occupa anche della corretta resa cromatica di film e spettacoli televisivi. È stata progettata per essere compatibile con tutti i formati HDR e funziona con qualsiasi sorgente. Può essere attivata automaticamente o manualmente. Alcuni modelli hanno un pulsante dedicato sul telecomando per attivarla. La modalità si trova anche nel menu delle impostazioni.

La UHD Alliance, che comprende i principali studi cinematografici e televisivi come Warner Brothers, Paramount e NBC, ha annunciato la nuova modalità Filmmaker nell’agosto del 2019. È già disponibile sui televisori LG e altri produttori la introdurranno entro la fine dell’anno.

La nuova modalità è progettata per ridurre la quantità di post-elaborazione di film e spettacoli televisivi. Il suo scopo è quello di eliminare il cosiddetto “effetto soap opera” causato dal motion smoothing. Inoltre, disattiva altre funzioni di elaborazione delle immagini. Inoltre, la modalità Filmmaker è stata appositamente studiata per funzionare bene con tutti i tipi di immagini HDR.

Nell’ambito dell’aggiornamento della fase due, la UHD Alliance – che comprende i principali produttori di elettronica di consumo, come Sony, LG, Samsung, Vizio, Philips, Panasonic e Toshiba – ha recentemente organizzato una conferenza stampa. In quell’occasione sono stati illustrati gli ultimi miglioramenti della modalità e il modo in cui funzionerà in combinazione con l’Intelligent Sensing. Ha inoltre rivelato un elenco aggiornato delle impostazioni di illuminazione ambientale consigliate.

La modalità Filmmaker non eliminerà completamente il cosiddetto effetto soap opera, ma lo aiuterà. Può ridurre la quantità di riduzione del rumore, ma non è completamente trasparente. Tuttavia, preserva la luminosità e la saturazione del colore dell’immagine.

L’HDR offre un’esperienza visiva più coinvolgente
Che siate giocatori o appassionati di cinema, scoprirete che i TV LG e i dispositivi HDR offrono un’esperienza visiva più coinvolgente. Offrono colori più realistici, una gamma più ampia di contrasti e luci più brillanti.

Dolby Vision è un formato video avanzato utilizzato da anni dai professionisti del cinema. Dolby Vision combina un’ampia gamma di colori con una profondità di colore a 10 o 12 bit, per una qualità delle immagini superiore.

Dolby Atmos offre un suono surround multidimensionale. Dolby Vision IQ regola in modo intelligente le impostazioni delle immagini in base ai contenuti.

L’High Dynamic Range è un nuovo standard per la tecnologia video che consente di vedere più dettagli nelle luci e negli scuri. È anche un modo per migliorare la qualità della grafica. Sta diventando sempre più popolare nei film e nei programmi televisivi di successo.

Il TV LG NanoCell ha una caratteristica unica che consente di visualizzare tutti i tipi di contenuti con una luminosità sorprendente. Ciò è reso possibile da un avanzato processore quad-core. Questo riduce il rumore video e migliora la nitidezza.

Il telecomando LG Magic Remote supporta i formati 4K Active HDR. Questo permette di controllare le più recenti soluzioni di home entertainment di LG. Supporta anche Amazon Alexa e Google Assistant.

Il televisore LG UHD è dotato della tecnologia LG ThinQ(r), che consente il controllo vocale. Offre inoltre colori più ricchi e profondi e un’esperienza audio più coinvolgente. Include anche il potente processore quad-core di LG. Offre un basso input lag, che aumenta la nitidezza delle immagini. Supporta Dolby Vision, HLG Pro e il nuovo HDR10+.

È inoltre dotato di una nuova versione della tecnologia ULTRA Luminance di LG. Questa tecnologia aumenta la luminosità di picco e riduce la quantità di clipping.

Supporta inoltre l’eARC, che consente di trasmettere contenuti in rapido movimento a una risoluzione più elevata. È anche compatibile con Netflix. È dotato di un connettore HDMI 2.1, che offre una realtà ineguagliabile.

Infine, è dotato di un elegante pannello IPS che fornisce un’immagine accurata quasi al 100% da un angolo di 60 gradi. I suoi pixel auto-illuminanti si accendono e si spengono automaticamente senza retroilluminazione.

Potrete inoltre guardare film e giocare con colori vivaci grazie a Dolby Vision e HDR10+. Se siete alla ricerca di un televisore di qualità non troppo costoso, prendete in considerazione un televisore LG.

Samsung QN85A QLED
Se volete guardare film, programmi TV o sport, il televisore Samsung QN85A QLED è un’ottima scelta per il suo prezzo. Questo modello offre immagini e audio di alta qualità, oltre a una buona esperienza visiva in ambienti luminosi con molta luce naturale.

Il QN85A ha un design di qualità, cornici sottili e una buona struttura generale. Il suo pannello QLED utilizza la retroilluminazione mini LED e la tecnologia Quantum Dot, che contribuisce a produrre colori vivaci. Il design include anche un pannello di tipo IPS e una porta Ethernet.

I pannelli IPS hanno un ampio angolo di visione, ma tendono a essere un po’ riflettenti. Questo può causare abbagliamenti. I pannelli VA, invece, offrono un elevato rapporto di contrasto e neri più profondi. Sono migliori per la visione in ambienti ben illuminati, ma hanno angoli di visione ridotti.

I TV QLED dispongono anche di un filtro quantum-dot tra la retroilluminazione LED e lo strato LCD, che contribuisce a creare colori migliori. Questo è uno dei principali vantaggi innovativi dei nuovi TV Samsung. Contribuisce a migliorare la qualità dell’immagine nella maggior parte delle modalità.

Il televisore è dotato di un sofisticato processore che aiuta a regolare automaticamente il contrasto e le dimensioni dell’immagine in base alle esigenze dello spettatore. Il processore supporta HDR10 e HLG. L’elaborazione adattiva delle immagini consente inoltre di integrare senza problemi Alexa, un dispositivo a controllo vocale che può essere utilizzato per controllare il televisore. Il televisore dispone di alcune porte, tra cui una porta HDMI 2.1 e una porta USB.

Il Samsung QN85A dispone anche di un attacco per l’antenna TV. È dotato di compatibilità eARC, che consente agli utenti di visualizzare i contenuti su un lettore abilitato eARC. È presente anche una funzione di interpolazione del movimento, che consente al televisore di disegnare i bordi con perfetta certezza.

Questo televisore è un passo avanti rispetto ai modelli Q90/Q90T QLED. Ha un contrasto nativo migliore, un tempo di risposta più veloce ed è leggermente più luminoso. È anche un po’ più costoso, ma è comunque un ottimo prodotto completo.

Il TV QN85A QLED fa parte della serie Samsung Neo QLED, che combina la retroilluminazione Quantum Dot e Mini LED per creare un’esperienza più coinvolgente. Ha un rapporto di contrasto più elevato, il che significa che diventa più luminoso in HDR. Ha anche una gamma di colori HDR più ampia. Il prezzo del modello da 55 pollici, disponibile da aprile, è di circa 2.400 dollari.

Hey there!

Forgot password?

Forgot your password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Close
of

    Processing files…