Quali sono gli effetti benefici delle uova?

 



Quali sono i benefici per la salute delle uova?

In primo luogo, discutiamo del valore nutrizionale delle uova. Le uova sono al primo posto quando si tratta degli alimenti più nutrienti del pianeta. Un singolo uovo contiene le sostanze nutritive necessarie per formare un pulcino da una singola cellula! Un uovo bollito contiene vitamine A, D, E e K; Vitamine B2, B5, B6 e B12; calcio, folato, fosforo, selenio e zinco. Un sacco di vitamine per un singolo alimento che contiene solo 77 calorie! L’ uovo contiene anche 5 grammi di grassi sani e 6 grammi di proteine.

Parlando di proteine, le uova sono super! Essendo i principali elementi costitutivi del corpo umano – utilizzati per creare tessuti e molecole multifunzionali – l’ assunzione di proteine è fondamentale per la salute. Le uova contengono i giusti rapporti di aminoacidi essenziali, permettendo al nostro corpo di massimizzare la proteina che riceviamo da ogni uovo. Mangiare quantità adeguate di proteine può aiutare ad aumentare la massa muscolare, e la salute delle ossa, così come la pressione sanguigna minima, e aiutare nella perdita di peso.

 

 

Sul tema della salute umana, le uova – in particolare i tuorli d’ uovo – contengono anche sostanze nutritive che apportano importanti benefici per la salute degli occhi. Questi nutrienti, Luteina e Zeaxantina, sono potenti antiossidanti che si raccolgono nella retina. Questa è in realtà una buona cosa, in quanto la ricerca suggerisce che queste sostanze nutritive possono ridurre drasticamente la possibilità di cataratta, e la degenerazione maculare, nei vostri occhi.

Un altro nutriente trovato nelle uova è la colina. Una sostanza relativamente sconosciuta, questo nutriente importante è spesso trovato con vitamine del gruppo B. La colina è utilizzata nello sviluppo di membrane cellulari, e aiuta nella produzione di molecole di segnalazione nel cervello.

Anche se le uova sono ricche di colesterolo, questo non è sempre un male. Il colesterolo alimentare non significa sempre un aumento del colesterolo nel sangue. Studi dietetici suggeriscono che solo nel 30% delle persone le uova effettivamente alzano il colesterolo totale e LDL (lipoproteine a bassa densità) . Il restante 70% non è stato assunto dalle uova, in termini di colesterolo.

 

 

Al contrario, le uova in realtà alzano l’ HDL (lipoproteine ad alta densità), o il “buono” colesterolo. Livelli più elevati di HDL significano tipicamente una minore probabilità di malattie cardiache, ictus e molti altri problemi di salute. Secondo uno studio, 2 uova al giorno per 6 settimane hanno aumentato i livelli di HDL del 10% nei tester dietetici.

 

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Total votes: 0

Upvotes: 0

Upvotes percentage: 0.000000%

Downvotes: 0

Downvotes percentage: 0.000000%

I Bambini nascono tutti con gli occhi blu?

Storia e leggende dei vampiri