Il riso rosso è un cereale integrale più ricco di nutrienti rispetto ad altri tipi di riso. È anche una buona fonte di antociani, un gruppo di pigmenti vegetali naturali che sono noti per avere proprietà antiossidanti.

Il riso rosso è ricco di amido resistente (RS), che è un tipo di fibra alimentare che viene fermentato nell’intestino crasso. La fermentazione fa sì che i carboidrati vengano scomposti in acidi grassi a catena corta, che hanno una varietà di effetti benefici sul tratto digestivo.

Questi effetti includono il miglioramento della salute del colon, l’abbassamento del colesterolo e la riduzione del rischio di diabete e di malattie cardiovascolari. Ci sono anche alcune prove che il RS può aiutare a controllare il peso e a migliorare la sazietà.

Il riso rosso è anche una buona fonte di vitamina E e di selenio. Il selenio è presente sotto forma di selenocisteina, che ha proprietà antiossidanti simili a quelle del selenio.

Cos’è il riso rosso?

Il riso rosso è un cereale integrale prodotto dalla risaia con il metodo tradizionale in Cina. Non è fermentato e non è la stessa cosa del riso nero. Il riso rosso ha un sapore dolce e di nocciola ed è spesso usato come base per preparare i dolci cinesi.

Il riso rosso è ricco di antiossidanti ed è una buona fonte di proteine e fibre alimentari. È anche a basso contenuto di grassi e zuccheri.

  L'allenamento ad alta intensità e moderata migliora la sensibilità all' insulina

Il riso rosso è ricco di amido resistente (RS), che è un tipo di fibra che viene fermentata nell’intestino crasso. La fermentazione fa sì che i carboidrati vengano scomposti in acidi grassi a catena corta, che hanno una varietà di effetti benefici sul tratto digestivo.

Benefici per la salute del riso rosso

– Buona fonte di antiossidanti – La ricerca ha scoperto che il RS nel riso rosso può promuovere la perdita di peso e abbassare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo nel corpo. RS promuove anche la salute dell’apparato digerente, che è una sfida per molte persone in questi giorni.

– Promuove la salute dell’apparato digerente – Il riso rosso può aumentare la crescita di batteri benefici nel tratto digestivo e migliorare i sintomi digestivi come gonfiore, costipazione e diarrea.

– Pressione sanguigna e livelli di colesterolo – RS è noto per abbassare la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo e ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

– Perdita di peso – l’RS è una grande fonte di energia che può aiutare a mantenerti pieno e impedirti di indulgere troppo in spuntini malsani. Può anche aiutare a ridurre il tuo peso corporeo complessivo.

Riso rosso vs. riso integrale

Il riso rosso viene spesso confuso con il riso integrale, soprattutto quando si tratta di benefici per la salute. Il riso integrale è un cereale integrale ricco di sostanze nutritive e con un sapore di nocciola e di terra. Il riso integrale è anche povero di glutine ed è sicuro per i celiaci.

Il riso integrale è anche più ricco di RS rispetto al riso rosso. Infatti, il suo contenuto di RS è il doppio di quello del riso rosso. Il riso integrale è anche più facile da digerire e ha un impatto glicemico inferiore rispetto ad altri cereali ad alto contenuto di zuccheri.

Il riso integrale è più ricco di fibre alimentari e minerali rispetto al riso rosso. È anche più sano perché è un cereale integrale che contiene fibre, minerali, vitamine ed è povero di grassi.

  Il Coronavirus spiegato con parole semplici

Il riso integrale è anche una scelta migliore per le persone che soffrono di diabete, perché non aumenta i livelli di glucosio come gli altri amidi.

Il riso rosso fermentato è adatto a tutti?

Sì. Il riso rosso fermentato è un amido a basso IG adatto alla maggior parte delle persone. Ha un basso impatto glicemico ed è quindi una scelta sana per chi soffre di diabete.

Un’altra cosa fantastica del riso rosso fermentato è che è facile da digerire. Non è un cereale che dà gas o gonfiore perché è molto povero di fibre e ipocalorico. È anche ricco di amido resistente, che è un tipo di fibra che è fermentabile nell’intestino crasso. La fermentazione fa sì che i carboidrati vengano scomposti in acidi grassi a catena corta, che hanno una varietà di effetti benefici sul tratto digestivo.

Consigli per cucinare con il riso rosso

– Aggiungere sapore al riso rosso – Molte persone spesso si chiedono come insaporire il riso rosso. Un buon modo è aggiungere sale, salsa di pesce o salsa di soia. Oppure, puoi aggiungere verdure e/o condimenti di tua scelta.

– Fare un contorno veloce – Il riso rosso è anche molto buono per fare un contorno veloce. Tutto quello che devi fare è cuocere a fuoco lento alcune verdure in una casseruola a fuoco basso. Puoi aggiungere pollo, prosciutto o tofu per fare un pasto delizioso.

– Fai un dessert sano – Il riso rosso può anche essere usato per fare un dessert sano. Per esempio, si può spruzzare un po’ di miele e fare un sano prodotto da forno.

Perché usare il riso rosso?

Il riso rosso è ricco di RS, che può aiutare a perdere peso e promuovere la salute dell’apparato digerente. Il RS è anche a basso IG e può essere facilmente digerito da tutte le persone, il che significa che è adatto ai pazienti diabetici e a quelli con problemi digestivi.

Il RS è anche come un “carburante” per i batteri intestinali che vivono nel tuo tratto digestivo.

  Vampate di calore: cause e rimedi

Un’altra grande cosa del riso rosso è che può essere facilmente conservato. Dura a lungo anche quando non è refrigerato. Questo significa che puoi fare scorta ogni volta che vedi che il prezzo è basso e prenderlo per il tuo prossimo pasto senza doverti preoccupare che si rovini.

Il riso rosso fermentato

Il riso rosso fermentato è un riso che viene fermentato e sviluppato per una maggiore durata di conservazione.

Il processo di fermentazione permette al riso rosso di crescere nel campo durante la stagione in cui il tempo è caldo e soleggiato. Questo aiuta a mantenere il sapore e il valore nutritivo e allo stesso tempo evita che il riso si danneggi. Il riso rosso fermentato è spesso più costoso del riso rosso normale perché viene coltivato in condizioni ottimali e raccolto al momento giusto. Il processo di fermentazione permette anche al riso rosso di rimanere fresco per un periodo di tempo più lungo, il che è ottimo per le persone occupate che non hanno tempo di cucinare costantemente.

Parole finali: Benefici di una dieta sana

Come abbiamo detto prima, il riso rosso è ricco di RS, antiossidanti e proteine ed è povero di grassi. È anche una buona fonte di ferro, calcio e zinco.

Il riso rosso è un’ottima aggiunta a una dieta sana. Se vuoi goderti i benefici per la salute e il sapore del riso rosso e allo stesso tempo ottenere il massimo valore nutrizionale, puoi provare a fare il tuo a casa. Puoi comprare il riso rosso online e imparare a fare le tue deliziose ricette con questo riso.