Salar de Uyuni è il Lago di Sale più Grande del Mondo

salar de uyuni -

Salar de Uyuni è il lago di sale più grande del mondo, che si estende per 10.582 kmq in Bolivia sud-occidentale. A differenza dei deserti tradizionali, che hanno sabbia in abbondanza, il Salar de Uyuni presenta vaste distese di sale bianco scintillante. Il paesaggio è interamente pianeggiante, a parte alcune piccole “isole” come Isla Incahuasi, che accentua solo la sua bellezza surreale. Sotto il sale cementato si trovano grandi serbatoi di acqua salata ricca di litio. Infatti, circa il 70% delle riserve mondiali di litio si trovano a Salar de Uyuni e quindi non sorprende che ci sia un’ intera industria dedita alla sua estrazione. A differenza di qualsiasi altro luogo sulla terra, il Salar de Uyuni è di una bellezza mozzafiato e offre un’ esperienza straordinaria.

Con un quantitativo stimato in circa 10 miliardi di tonnellate di sale, ci si chiede spesso come si sia formato il Salar de Uyuni. L’ Altipiano non aveva, in sostanza, nessun canale di drenaggio, il che significava che l’ acqua delle montagne circostanti si è raccolta per formare un lago gigantesco. L’ elevata salinità ha fatto sì che, questo vasto lago preistorico è da tempo evaporato sotto il feroce sole andino, rimane una spessa crosta di sale, formando quella che oggi riconosciamo come la salina di Salar de Uyuni.

La leggenda di Aymaran fornisce una spiegazione alternativa, che coinvolge le montagne che circondano le saline, Kusina, Kusku e Tunupa. La storia è che queste montagne erano un tempo formate da popoli giganti, e Tunupa e Kusku erano sposati. Quando Kusku lasciò sua moglie per Kusina, le lacrime di Tunupa avrebbero formato le saline.

Il modo migliore e più popolare per vivere pienamente Salar de Uyuni è fare un tour di 4×4 attraverso le saline. Vale la pena notare che i tour di solito ospitano fino a 6 turisti, e quindi per un’ esperienza più confortevole, un tour privato sarebbe il meglio. Tali tour di solito comportano un minimo di una notte di soggiorno in un alloggio piuttosto semplice, e quindi si consiglia di portare  vestiti pesanti e un sacco a pelo caldo per la notte. Inoltre, la crema solare è una necessità poiché i riflessi del sale accentuano l’ effetto dei riflessi.

I viaggiatori avventurosi possono anche provare un soggiorno notturno in uno dei rinomati hotel di sale. Senza materiali da costruzione in giro per chilometri, alcuni abitanti del posto si sono fatti carico di costruire strutture in mattoni di sale cementato. In questi hotel, tutto, dai letti e tavoli ai servizi igienici a filo, sono costruiti con blocchi di sale.

Nella stagione secca, Salar de Uyuni è un’ esperienza surreale da non perdere. Tuttavia, la pioggia lo porta ad un livello completamente surreale. Un sottile strato d’ acqua ricopre tutto, riflette una perfetta rappresentazione del cielo sopra in modo che sia impossibile capire dove finisce il cielo e inizia la terra.

 

Periodo migliore per visitare Salar de Uyuni

 

Il momento migliore per visitare Salar de Uyuni dipende dall’ esperienza che stai cercando. Per il clima migliore, vi consigliamo di visitarlo tra luglio e ottobre. Tuttavia, per avere maggiori possibilità di vedere le superfici riflettenti, si consiglia di visitarlo tra marzo e aprile.

 

Come arrivare a Salar de Uyuni

 

La maggior parte delle escursioni a Salar de Uyuni provengono dalla cittadina di Uyuni. Per arrivare a Uyuni, hai a disposizione una serie di opzioni. La maggior parte delle persone scelgono di viaggiare da Ororo, dove il viaggio è di 7 ore in treno, o 8 ore in autobus. Questi biglietti sono molto spesso prenotati di giorno in giorno, quindi si consiglia di prenotare in anticipo. In alternativa, è possibile prendere un autobus da La Paz (12-15 ore) o Potosi (6-7 ore). Infine, è possibile scegliere di noleggiare un’ auto o volare nel piccolo aeroporto di Uyuni da La Paz.

Marty McFly

Marty McFly dallo studio di Doc Emmeth Brown gestisce il sito, tra un viaggio e l’altro con la DeLorean.

Hey there!

Forgot password?

Forgot your password?

Enter your account data and we will send you a link to reset your password.

Your password reset link appears to be invalid or expired.

Close
of

Processing files…